Nido gratuito o con retta agevolata: un aiuto per le mamme lavoratrici

di

Grazie al progetto “Servizi 0-6: passaporto per il futuro” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, negli asili nido e nelle scuole per l’infanzia coinvolte Mission Bambini potrà aumentare dal 25% al 40% i posti riservati ai bambini di famiglie in difficoltà. Queste famiglie pagano una retta agevolata, o hanno accesso gratuito al servizio: un aiuto fondamentale, soprattutto per le mamme sole che hanno necessità di lavorare o per le famiglie dove i genitori pur lavorando entrambi faticano a far fronte a tutte le spese.

È il caso di due mamme che Mission Bambini ha aiutato attraverso i servizi alla prima infanzia gestiti da Fondazione Aquilone nel quartiere Bruzzano alla periferia nord di Milano: Martina e Alessia.

21 anni, 1 figlia di 5 anni, Martina è diventata mamma molto presto, all’età di 16 anni. La sua è la storia di una ragazza madre che tra mille difficoltà riesce comunque ad assicurare un presente sereno alla propria bambina. Martina ha raccontato la sua esperienza su Rai Uno a “La Vita in diretta”, nella puntata del 16 maggio. Insieme a lei in trasmissione, Alberto Barenghi Responsabile Progetti di Mission Bambini: “Sappiamo che i primi tre anni di vita sono fondamentali per la crescita di un bambino – ha spiegato a Marco Liorni. Per questo con il nostro lavoro vogliamo garantire a tutti i bambini le stesse opportunità, come abbiamo fatto con Stella, la figlia di Martina, dandole la possibilità di frequentare l’asilo nido”Guarda il video, dal minuto 01:06:40.

30 anni, 2 figli, Alessia è sposata con un uomo egiziano in Italia da 13 anni. Lavorava come commessa in una grande catena di negozi di giocattoli, ma al rientro dalla prima maternità è costretta a lasciare il suo impiego. Arriva poi un secondo figlio: “Mi sono rimessa alla ricerca di un nuovo lavoro – racconta Alessia – ma ai colloqui, appena dicevo di avere due figli piccoli, il discorso era chiuso. Lo stipendio di mio marito non era sufficiente a mantenere tutta la famiglia, non sapevamo come fare”. Alessia ha raccontato la sua storia e come grazie al nido è riuscita a trovare lavoro alla giornalista Lidia Baratta. Leggi l’articolo pubblicato il 23 giugno su linkiesta.it.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il nostro supporto per l’estate di oltre 900 famiglie in difficoltà

di

Nuove attività per bambini di 0-6 anni avviate anche grazie al progetto “Servizi 0-6: passaporto per il futuro” selezionato da Con i Bambini: oltre all’educativa domiciliare e all’aperto, prosegue l’educativa digitale e la distribuzione di beni di prima necessità.

Da nord a sud: i nidi “solidali” aprono le porte

di

A partire dal fine settimana del 9 e 10 giugno, al via gli "open day" dei nidi sostenuti in tutta Italia da Mission Bambini attraverso il progetto “Servizi 0-6: passaporto per il futuro”: per accogliere bambini, famiglie, donatori e farsi conoscere e coinvolgere la comunità.

Mission Bambini lancia bambinipatapum.it

di

È online dal 6 aprile il nuovo portale promosso con il sostegno di Con i Bambini, per supportare i genitori di bambini d’età 0-6 anni con una ricca proposta di attività da svolgere in casa, garantendo il benessere di tutta la famiglia.