RigenERA – Esempi di rigenerazione urbana a misura di ragazzi

di

Laboratorio di progettazione condivisa di spazi pubblici della città di Brindisi per studenti e studentesse dell’Istituto Morvillo Falcone

Dal 17 gennaio al 22 febbraio 2020 ItaliaCamp, in collaborazione con ArchiStart promuove all’interno del progetto Fast Academy, realizzato grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall’Impresa Sociale Con i Bambini, il percorso educativo RigenERA per coprogettare esempi di rigenerazione urbana di spazi pubblici della città di Brindisi. 

Il percorso sarà rivolto ad un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale F. L. Morvillo Falcone (Via G. M. Galanti 1), un’altra scuola entra a far parte del network di FAST Academy partecipando alle attività del progetto per il contrasto alla povertà educativa e all’abbandono scolastico nella Provincia di Brindisi.

Attraverso il percorso RigenERA si intende promuovere la sperimentazione di un processo di progettazione condivisa di uno spazio pubblico della città di Brindisi. Il laboratorio prenderà il via attraverso una fase di mappatura in cui i ragazzi saranno guidati nella lettura critica del contesto urbano al fine di valutarne le potenzialità di trasformazione. La fase di mappatura mira a sensibilizzare i ragazzi sulle potenzialità dei contesti urbani periferici della città in relazione ad esempi internazionali di attivazione e trasformazione dello spazio pubblico. Al fine della strategia di analisi il laboratorio prevede successivamente attività di progettazione condivisa in cui si procede alla redazione del progetto di trasformazione di spazi pubblici selezionati attraverso la mappatura. L’attività educativa mira a fare acquisire competenze creative per lo sviluppo di progetti eco sostenibili e promuovere processi di cittadinanza attiva.

Il percorso sarà guidato da Giacomo Potì, architetto e founder di ArchiStart, il cui progetto educativo è stato selezionato attraverso la Call for Masters di FAST Academy, lanciata nei mesi scorsi per sviluppare attorno al progetto una community di educatori che potessero mettere a fattor comune le proprie competenze e esperienze attraverso attività laboratoriali per i ragazze e ragazzi.

Il programma prevede 7 incontri così strutturati:

  • 17/01/20_ INTRODUZIONE ALLA RIGENERAZIONE URBANA_ Presentazione di best practice di rigenerazione urbana avviate con la cittadinanza.
  • 31/01/20 e 07/02/20_ANALISI CONTESTO URBANO _ Sopralluogo e azione di mappatura dei luoghi con identificazione degli ambiti urbani di interesse del progetto.
  • 08/02/20 e 14/02/2020_ PROGETTAZIONE_ Attività di laboratorio e progettazione dei tre luoghi prescelti e scaturiti dalla fase di mappatura.
  • 21/02/20_ ALLESTIMENTO_ Laboratorio di rappresentazione e allestimento propedeutico alla mostra finale dei lavori.
  • 22/02/20_ PRESENTAZIONE ALLA CITTADINANZA. Incontro di restituzione alle famiglie, ai docenti e al pubblico.

#rigenerazioneurbana #comunitàeducante #povertàeducativa

Regioni

Ti potrebbe interessare

Versi dal lockdown _ Raccolta poesie 1ASQ_3ASQ

di

Gli autori di questo ebook sono 50 ragazzi delle classi 1ASQ e 3ASQ dell’IISS E. Majorana di Brindisi che hanno scritto queste...

Youth for future – Economia circolare, riuso e consumo critico

di

Il progetto YOUTH FOR FUTURE ha coinvolto 2 classi della Scuola Secondaria “Kennedy” di Brindisi.   Economia circolare, riuso e consumo critico sono...

Toc Toc… TI ASCOLTO! – Sportello di ascolto e supporto psico-pedagogico per giovani e adulti

di

Uno spazio di sostegno e dialogo dedicato agli studenti, le loro famiglie e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Villa Castelli...