STEAMcamp sbarca a Brindisi per FAST Academy

di

Laboratorio su coding, robotica e stampa digitale alla scoperta delle professioni del futuro

 

Dal 25 ottobre al 16 gennaio ItaliaCamp porta STEAMcamp a Brindisi, nell’ambito di FAST Academy, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un percorso di 30 ore per gli studenti dell’Istituto Ettore Majorana, durante il quale i ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di progetti multidisciplinari utilizzando tecnologie innovative come coding, robotica, realtà aumentata, stampa 3D in un processo di apprendimento collaborativo e multidisciplinare attraverso l’esperienza diretta e il real-world learning.

STEAM è acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts e Maths: il metodo si propone di sviluppare queste cinque competenze superando la separazione tra discipline tecnico-scientifiche e discipline umanistiche, così come quella tra sapere teorico e capacità pratiche con l’obiettivo di preparare i ragazzi a un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Si terrà domani presso l’Istituto Majorana il primo incontro introduttivo riguardo al mondo dell’Industria 4.0, nell’ambito della European Vocational Skills Week 2019, l’iniziativa finalizzata alla diffusione della consapevolezza sulla rilevanza dell’educazione e della formazione professionale, con l’obiettivo di aiutare i giovani e gli adulti alla realizzazione del loro pieno potenziale.

Tra oltre 1.000 iniziative in 45 diversi Paesi, ItaliaCamp e Ytali,  partner ufficiali della Commissione Europea, stanno realizzando un progetto che avrà come protagonista lo STEAMcamp in un roadtour che entro dicembre toccherà Brindisi, Milano, Baiano e si concluderà a Pescara.

Non attendiamo il futuro, con STEAMcamp il futuro scende in campo.

Per informazioni: fastacademybr@gmail.com

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educando in corsia – Combattere la povertà educativa in ospedale per i bambini in lunga

di

Incontri a scopo educativo e relazionale con i propri pari e servizio di supporto genitoriale   “Educando in corsia” è un percorso...

In marcia per la Pace – Tutti insieme per i diritti umani a Villa Castelli

di

Una giornata di sensibilizzazione, condivisione e animazione sul tema della Pace con la testimonianza di John Mpaliza, attivista non violento per i...

Il Faro delle Opportunità per i giovani di Brindisi

di

Quante volte sarà capitato che un ragazzo avesse un’idea senza avere gli strumenti per realizzarla? O che una ragazza voglia fare un’esperienza...