Da oggi apre lo Spazio RicreATTIVO di FAST Academy

di

Spazio ludico e di confronto per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 13 anni dove socializzare e condividere divertendosi 

Dare ai giovani uno spazio, un luogo, un tempo tutto per sé, che sia di stimolo per il confronto e la socializzazione, uno spazio in cui poter trascorrere alcune ore assieme guidati dalle regole del gioco e del vivere comune.

A tal proposito, la Cooperativa Insieme, partner di FAST Academy, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promuove “Spazio RicreATTIVO”, in collaborazione con la Scuola media “Milizia” di Oria in provincia di Brindisi, mira a coinvolgere circa 20 minori tra gli 11 e i 13 anni attraverso attività di volantinaggio e presentazione del laboratorio nelle classi con l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei minori appartenenti alle periferie della Città valorizzando così i quartieri di via Torre, via Latiano e la campagna oritana, anche attraverso la messa a disposizione di un servizio di transfer per raggiungere lo Spazio RicreATTIVO.

Il primo appuntamento si tiene oggi, venerdì 18 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 19.00 presso l’Associazione SING – Oratorio “volante” Don Bosco onlus in Piazza Lorch 10 a Oria. Gli appuntamenti successivi saranno ogni lunedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00 fino al 18 novembre 2019.

Il laboratorio vedrà impegnati due animatori sociali che con i ragazzi studieranno le regole del gioco del calcio ballilla e del tennis tavolo, approfondiranno tecniche e strumenti, si realizzerà un torneo a coppie per il calcio balilla ed un torneo singolo per il tennis tavolo. I ragazzi saranno chiamati, con la supervisione dell’animatore, ad arbitrare, coordinare, gestire il gioco in uno scambio peer to peer, i giocatori dovranno riconoscere il ruolo del conduttore e confrontarsi con lo stesso nel rispetto dei ruoli e delle regole stabilite. La prima fase del laboratorio sarà di ammodernamento dei playground e di personalizzazione degli spazi. La seconda fase prevedrà lo studio delle regole. Infine, la terza fase sarà quella del torneo vero e proprio che vedrà il coinvolgimento delle famiglie dei minori interessati.

Attraverso le attività di Spazio RicreaATTIVO, i ragazzi potranno potenziare le loro capacità di problem solving, attraverso attività di edutainment che si riflettono nel vivere comune; inoltre, concettualizzazione e transfert, è un processo fondamentale all’interno del ciclo dell’apprendimento esperienziale, grazie ad una adeguata programmazione e allestimento delle attività, è possibile creare aree di interazione, dimensioni spazio-temporali protette di allenamento esperienziale per facilitare lo sviluppo e l’apprendimento di nuovi comportamenti utili all’individuo e al gruppo.

La partecipazione allo Spazio RicreATTIVO è gratuita.

Per info e iscrizione: fastacademybr@gmail.com, 3384043542

Vi aspettiamo!

 

 

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La parola ai ragazzi_Oltre con la mente

di

Qui il lavoro di Simona, studentessa dell’IISS Majorana di Brindisi, che partecipa al progetto FAST Academy. Attraverso un disegno ha voluto esprimere...

Educando in corsia – Combattere la povertà educativa in ospedale per i bambini in lunga

di

Incontri a scopo educativo e relazionale con i propri pari e servizio di supporto genitoriale   “Educando in corsia” è un percorso...

Piccolo blu e piccolo giallo: dalla differenza all’accoglienza!

di

Percorso attorno alle emozioni per rafforzare le dimensioni dell’affettività, delle relazioni e dei valori sociali   Dal 25 ottobre al 18 novembre...