Il Faro delle Opportunità per i giovani di Brindisi

di

Quante volte sarà capitato che un ragazzo avesse un’idea senza avere gli strumenti per realizzarla? O che una ragazza voglia fare un’esperienza all’estero ma non sappia come partire e dove andare? Oppure, quanti giovani vorrebbero fare qualcosa, iniziare una nuova attività ma non hanno nessuno con cui confrontarsi o da cui prendere esempio?

Il Faro delle Opportunità di FAST Academy, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,  intende essere una guida per i giovani tra gli 11 e i 17 anni riguardo a iniziative ed esperienze per arricchire il loro bagaglio formativo e personale. Non solo, il Faro delle Opportunità vuole puntare un riflettore sulle storie di ragazzi e ragazze del territorio che hanno scoperto un loro talento e lo hanno portato avanti ottenendo importanti risultati.

Una di queste storie è quella di Filippo Cavallo, originario di Francavilla Fontana, che ha fatto diventare un hobby, una passione ed è diventato campione nazionale di Muay – Thai, o quella di tre giovanissime ragazze tra gli 11 e i 13 anni, Noha Abdeledi, Conny Chirulli e Giulia Conserva, che si sono classificate prime a livello nazionale nell’ambito di un torneo nazionale di scacchi per studenti. Sono le storie di Andrea Annelio, campione nazionale di calcio tennis che ha conquistato una maglia nella nazionale italiana, di Elisabetta Ligorio, campionessa regionale di nuoto stile rana a soli 13 anni, dei fratelli Pignatelli che con la loro fisarmonica stanno calcando prestigiosi palchi in Italia e in Europa, di Angelo Convertini campione nazionale di geometria e della campionessa d’ippica Giulia Lacorte.

L’azione della Società Cooperativa Sociale L’Ala ha dato voce e visibilità a questi giovani talenti, realizzando un percorso mirato non solo a valorizzarne l’impegno, ma ad offrire anche l’opportunità ad altri ragazzi, beneficiari diretti del progetto FAST Academy, di conoscerle e farle diventare fonte di ispirazione. Il Faro delle Opportunità contribuisce a contrastare la povertà educativa, offrendo ai giovani occasioni di confronto con loro coetanei che sono riusciti a emergere facendo leva sulle proprie risorse e potenzialità e per questo destano interesse, curiosità e ammirazione.

Il percorso del Faro delle Opportunità si è concluso con un Evento finale “La Notte dei Talenti” realizzato presso Piazza Municipio a Villa Castelli, sede in cui opera attivamente da quasi 10 anni la Cooperativa L’Ala. Durante la serata, i giovanissimi talenti sono stati pubblicamente premiati e omaggiati con il Pumo Pugliese, un manufatto di ceramica artigianale che simboleggia La Rosa che sta per sbocciare, come augurio affinché il loro talento possa continuare a essere nutrito e coltivato con passione. Ospite speciale della serata è stato il comico Pino Campagna che ha personalmente consegnato i premi, realizzati dagli ospiti della Casa per la Vita di Ceglie Messapica “Don Gallo”, nell’ambito del laboratorio PazLab. A questi giovani ospiti è stato anche consegnato il premio speciale “Talento Sociale dell’Anno”, a dimostrazione del loro impegno e creatività.

Oltre a essere una fonte di informazioni sulle occasioni e le iniziative per i giovani, il Faro delle Opportunità di FAST Academy vuole anche valorizzare le storie di successo: piccole luci che brillano e possono illuminare il futuro di altri ragazzi e ragazze che nascondono un sogno o un talento e grazie all’esempio diretto dei loro coetanei possono farlo emergere.

 

 

 

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Versi dal lockdown _ Raccolta poesie 1ASQ_3ASQ

di

Gli autori di questo ebook sono 50 ragazzi delle classi 1ASQ e 3ASQ dell’IISS E. Majorana di Brindisi che hanno scritto queste...

Coronavirus, FAST Academy sostiene le scuole per attivare la didattica a distanza

di

La didattica a distanza si può! IISS Ettore Majorana mette a disposizione i contenuti digitali di diverse discipline. Per accedere alle risorse...

STEAMcamp sbarca a Brindisi per FAST Academy

di

Laboratorio su coding, robotica e stampa digitale alla scoperta delle professioni del futuro   Dal 25 ottobre al 16 gennaio ItaliaCamp porta...