Festeggiamo la Terra ogni giorno

di

La nostra Terra è così importante per tutti noi che merita di essere onorata, amata e festeggiata ogni giorno così noi “Il Melograno” abbiamo deciso di dedicarle non un unico giorno ma un’intera settimana.

Dalla Scuola dell’Infanzia Stella Marina Istituto Comprensivo L. Milani Potenza Quarto, ai nidi Il Melograno di Via Ionio e Via Adriatico.
Nel giardino dei nidi de Il Melograno, la Terra è stata celebrata anche con una simpatica incursione musicale “il duo Chiara e Michele” che ha incuriosito e allietato i nostri bambini. La musica ha reso tutto magico, l’atmosfera ovattata e soft ha incantato i piccoli amici che con i piedi e le mani portavano il tempo. Una mattinata che si è concluso con la musica di “Ci vuole un fiore”.
Dalle note si è passati agli strumenti del giardinaggio. Terra, palette, rastrelli e annaffiatoi. Con il prezioso contributo de “La luna al guinzaglio” abbiamo creato con genitori e bambini delle fantastiche mangiatoie per uccellini il tutto con materiale di recupero come rotoli di cartone, semi vari ( irasole ecc) e soprattutto con un collante davvero speciale: il burro di arachidi. Il divertimento palese negli occhi dei piccoli si è esplicitato quando, soddisfatti del loro lavoro e tutti appiccicosi, burrosi e dolci hanno appeso sui rami degli alberi la simpatica mangiatoia.

Il giardinaggio ha reso tutti più sereni e attenti a ciò che facevano sono stati piantati gerani e semi di fiori amici delle api offerti gentilmente dalla Legambiente di Potenza.
Durante la grande festa finale, che ha visto la partecipazione de La luna al guinzaglio, i bambini dai tre ai sei anni, con l’aiuto prezioso dei genitori, hanno realizzato le corone di fiori con il metodo Fuad Aziz un grande artista che conquista anche il mondo dei più piccoli.
Ogni bambino infine ha ricevuto un dono prezioso: una pianta con un un vaso particolarissimo, creato con la luna nei laboratori precedenti.
Ora ogni bambino ha un pezzo di terra e può prendersi cura di lei.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Ancoraggio ZER06. Mare, libri e riciclo: un tempo di qualità insieme a Il Melograno

di

La chiamano la Nave, una grande struttura in cemento al centro dei palazzi del quartiere “serpentone”, rione Cocuzzo, nella periferia storica di...

Contrastare la povertà educativa – convegno online

di

Un covegno online sul tema della povertà educativa nell’infanzia e sulle risposte necessarie per favorire benessere e inclusione sociale Contrastare la povertà...

Crescere con il gioco: le regole e le tenerezze ludiche

di

Gioco e Regole: l’iniziativa Il gioco, le regole, le relazioni, gli apprendimenti e la crescita: queste le cinque coordinate al centro dei...