Il grande arazzo per ricordare Idy Diene

di

Un grande arazzo è stato srotolato all’ex Gasometro per ricordare Idy Diene, il venditore senegalese ucciso il 5 marzo 2018 sul Ponte Amerigo Vespucci

L’iniziativa è stata uno degli eventi organizzati negli spazi dell’ex Gasometro dalla cooperativa L’Abbaino, partner del progetto Family Hub Mondi per Crescere, e dall’associazione Gli Anelli Mancanti.

L’idea di realizzare l’arazzo è nata grazie a Giulia Gatteschi all’interno di un progetto di urban knitting e di arte sociale, in continuità con il Tappeto del mondo, creato dall’Anpi a Sant’Anna di Stazzema. L’arazzo, lungo circa 40 metri, è composto da tanti quadrati colorati e la sua realizzazione, a cui hanno contribuito una moltitudine di mani, è iniziata nel novembre 2019.

Dopo essere stati fermati dal Covid nel marzo 2020, nonostante l’anno complesso, la comunità si è allargata portando l’associazione degli Anelli Mancanti a fianco della Cooperativa L’Abbaino nell’organizzazione degli eventi di commemorazione.

Tutte le persone che hanno preso parte all’iniziativa lavorando a maglia, cucendo, ricamando, portando gomitoli, l’hanno fatto, con affetto, pensando ad Idy Diene e tenendo vivo il suo ricordo; per chi lo conosceva, invece, è stata un’occasione di scoperta di aneddoti e storie. Grandi e piccini hanno condiviso momenti, sorrisi e parole.

La persona che dobbiamo ringraziare, prima fra tutte, è Ken, la moglie di Idy, che insieme alla Comunità Senegalese di Firenze ha partecipato a questo momento di condivisione, di comunità vera e reale, in una città, come Firenze, in cui essere diversi è una ricchezza e una risorsa che viviamo, insieme, nel quotidiano.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rimaniamo intrecciati anche se distanti. Il Family Hub per Ilaria Boccacci, case manager Abbaino

di

Oggi proseguiamo il nostro tour per l’Italia del Family Hub incontrando Ilaria Boccacci, case Manager per la cooperativa l’Abbaino, Firenze, che si...

Un arazzo per ricordare – l’ “Aprile Resistente” di Family Hub Firenze

di

In occasione di “Aprile Resistente”, la ludoteca “La Mondolfiera” data in gestione alla Coop L’Abbaino dal Comune di Firenze,  all’interno del  progetto...

Con i bambini alla scoperta delle artiste dell’arte contemporanea

di

Stare “con i bambini” Ci sono mille modi di stare con i bambini: possiamo stare e non esserci, esserci al 100% ma...