Potenza: un corso di motricità per creare relazioni

di

Marica Sabia, case manager per il Family Hub sul territorio di Potenza ci ha raccontato la bella esperienza del corso di motricità in acqua con mamme e bambini che si è svolto in città presso la piscina Neapolis.

Si sono tenute due edizioni del corso, la prima si in primavera e la seconda, avviata ad ottobre, sta giungendo ora alla conclusione.

Gli incontri sono destinati alle famiglie prese in carico dallo sportello Family Hub: in totale sono state coinvolte 10 famiglie.

“Il corso di nuoto è un’attività bellissima all’interno del gruppo di famiglie: è un momento rilassante in acqua calda che crea un’atmosfera tranquilla.” – racconta Marica – “La vera ricchezza sta nelle relazioni che sono nate da questa esperienza.”

 

La logistica purtroppo non troppo facile ha in realtà favorito la nascita di nuove amicizie. Molte famiglie sono di origine straniera, non hanno un’automobile e, non essendoci mezzi di trasporto pubblici che aiutano le famiglie a raggiungere la piscina si è instaurato un clima di mutuo aiuto tra le famiglie che si sono auto-organizzate per partecipare al corso. Inoltre, queste famiglie sono state aiutate anche con un piccolo crowdfunding interno grazie a cui si sono comprati pannolini per la piscina e cuffiette per partecipare al corso in acqua. Inoltre, al di fuori di questa iniziativa le famiglie hanno continuato a vedersi.

“Il punto di forza di questa iniziativa è trovare un aggancio per coinvolgere le famiglie in attività concrete creando reali momenti di condivisione. E’ una bella attività per le persone che non possono permettersi di partecipare ad attività simili e grazie a questo abbiamo permesso loro di fidarsi per accedere così ad altri servizi. Le persone si sono aperte e hanno chiesto di poter accedere ad altri servizi di cui hanno bisogno come delle visite specialistiche e così possiamo davvero dar loro una mano d’aiuto.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le emozioni: il vero punto di incontro tra genitori e bambini.

di

Le emozioni: il vero punto di incontro tra genitori e bambini “Mio figlio ora vuol dormire nel lettone.” “Dott.ssa…mia figlia è sempre...

Dare e trarre forza dai bambini: il supporto dello Sportello Telefonico ZeroSei

di

Il progetto Family Hub – Mondi per Crescere continua a supportare e essere vicino alla famiglie nel territorio di Potenza, grazie all’impegno...

Connessioni naturali: come prendersi cura di bambini e genitori attraverso l’orticoltura

di

Connessioni naturali L’orticoltura si sta diffondendo sempre più come efficace attività per educare i bambini all’ecologia, all’alimentazione e per imparare a godere...