Family Hub Roma: Corso Post Parto e Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale

di

Family Hub Roma: corso post parto 

Nel periodo settembre –ottobre 2019, nell’ambito del progetto “Family Hub: mondi per crescere”, presso la sede dell’HUB, a Zagarolo (RM), è stato condotto il terzo gruppo post parto organizzato dalla Cooperativa Sarc.

Si è trattato in tutto di 6 incontri, a cadenza settimanale a cui hanno partecipato in modo continuativo 8 donne ognuna con il proprio bambino; la maggior parte di loro aveva partecipato al corso di accompagnamento alla nascita realizzato dal Consultorio Familiare di zona con cui la cooperativa collabora da anni, grazie alla gestione del progetto “Sostegno alla genitorialità”; una donna si è iscritta a seguito della visualizzazione della locandina pubblicizzata via Facebook e una donna proveniva da una casa famiglia, presente sul territorio, che ospita madri con minori e che è in rete con il progetto Family Hub.

Familyhub Roma Post Parto
Incontro con la pediatra

Sono stati svolti un totale di 6 incontri: 5 condotti dalla psicologa e uno dalla pediatra. Due degli incontri condotti dalla psicologa sono stati dedicati al massaggio bioenergetico dolce neonatale; l’incontro con la pediatra ha avuto l’obiettivo di fornire risposte ai vari dubbi sull’ allattamento e al futuro svezzamento.

Nel primo incontro, per favorire la socializzazione e la condivisione delle neomamme, sono state raccolte anonimamente le aspettative delle stesse, chiedendo loro di scriverle su un foglio che è stato inserito nella “scatola dei desideri”. Ciò che è emerso da parte di tutte le partecipanti, è stato il “desiderio di condivisione e di confronto con altre mamme”.

Incontro con la Psicologa

Un altro desiderio che accomunava le partecipanti era “avere l’opportunità di fare nuove amicizie”, seguito infine dal desiderio di “avere informazioni utili per la gestione dei loro bambini”.
Le neomamme sono state costanti nel partecipare e si sono mostrate aperte, collaborative e rispettose l’un l’altra delle proprie storie. Tale contesto ha consentito la condivisione di esperienze molto intime e in alcuni casi difficili, e alcune neomamme hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie fragilità al di fuori del contesto familiare e di trovare rispetto e comprensione.

Dai loro racconti si è potuto inoltre rilevare come queste donne si siano messe in rete e abbiano sostenuto le neomamme più fragili, sentendosi telefonicamente e organizzando delle uscite esterne. Le mamme sono state proattive e propositive, hanno espresso infatti interesse ad essere coinvolte in altre attività organizzate nell ’ambito del progetto Family Hub.

Il Baby Massage

Il Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale, di Eva Reich, chiamato anche “Butterfly massage” o Baby Massage, si fonda sul concetto di contatto bioenergetico dolce e vibrante tra madre e bambino da lei chiamato glow and flow (fluire-ardere).

Dalle ricerche psicofisiologiche, è dimostrato come il massaggio sistematico di tutto il corpo produca un effetto stimolante e armonizzante di tutte le funzioni vitali, tanto da comportare un rafforzamento del sistema immunitario, contribuendo così al benessere del bambino.

Altro elemento da non sottovalutare: il massaggio favorisce il contatto affettivo tra genitori e bambini, sostiene l’attaccamento reciproco, lo star bene insieme e rinforza o ripristina l’autoregolazione nel bambino, si mostra quindi uno strumento semplice e potente di prevenzione e promozione della salute.

Family Hub Roma Baby Massage
Baby Massage

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’importanza del dialogo tra le neomamme: intervista a due partecipanti del gruppo Mamme con lattanti

di

Roma, Cooperativa Sarc – Potersi confrontare anche dopo il parto nell’ambito di un gruppo di neo-mamme è un’esperienza utile per ridurre le...

Zagarolo: laboratori per imparare

di

PERIODO OTTOBRE 2018 – GIUGNO 2019 L’obiettivo dell’azione è stata quella di dare ai bambini uno strumento e stimoli nuovi che possano...

Family Hub a Roma: Se fossi..un albero, e tu cosa saresti?

di

Si è concluso il ciclo di incontri “ Se fossi… un albero”. Un laboratorio promosso da SARC –Società Cooperativa Sociale di Zagarolo...