Inseguendo il Bianconiglio

di

Il Centro Infanzia Bianconiglio del Comune di Firenze, gestito dalla Coop L’Abbaino, è situato in una zona della città nella quale si intersecano realtà diverse. Non è ancora propriamente periferia, ma neppure centro città e accoglie famiglie di antica e recente esperienza migratoria. La vicinanza al Parco delle Cascine ne fa anche un quartiere con risorse naturali e artistiche di valore, sulle quali il progetto ha focalizzato l’intervento, ritenendo di poter promuovere il benessere delle famiglie e dei bambini educando ad un uso creativo e partecipato dell’ambiente in cui si vive.

Il progetto intende offrire opportunità di incentivare il contatto e la fruizione delle aree del verde pubblico per vivere attivamente il proprio territorio, in un’ottica di comunità educante e inclusiva. Si prevede di accompagnare le famiglie in un percorso impostato sul “fare con”, co-progettando piccoli interventi sull’ambiente interno ed esterno a partire dal giardino del Bianconiglio, che rimarrà il punto di riferimento base per tutte le azioni.

Il tema portante sarà quello della relazione con la natura e verrà sviluppato attraverso momenti di gioco corporeo, passeggiate, proposte di Yoga e di respirazione consapevole, oltre a  momenti di narrazione di fiabe e letture, piccole autobiografie, seguite da esperienze espressive e artistiche.

In una cornice confidenziale, emotiva e relazionale positiva, il gruppo delle famiglie partecipanti sarà guidato a ripercorrere ricordi e riflessioni sulle diverse abitudini di vita, lavorando sull ’immaginario in chiave interculturale e plurilingue. I cicli di interventi si concluderanno in tarda primavera con un momento di festa per tutte le famiglie che hanno partecipato e aperta a tutta la cittadinanza nella quale sarà documentata l’esperienza e divulgate le buone pratiche emerse.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK