Facciamo scambio: nuova vita a giochi e abiti

di

“Facciamo Scambio?” – 4 e 5 ottobre – Torino

L’idea del mercatino dello scambio nasce dalla consapevolezza di come giocattoli, attrezzature e abbigliamento per la prima infanzia siano molto spesso oggetti che vengono “archiviati” o addirittura buttati dopo un utilizzo molto breve.

In occasione della giornata dello scambio abbiamo pensato di legare l’evento benessere all’ opportunità di regalare una nuova vita a tali oggetti mettendoli a disposizione gratuitamente di tutti coloro che ne avessero bisogno, organizzando presso i locali del Family Hub di Torino la giornata “Facciamo scambio”con il duplice obiettivo di sensibilizzare al riciclo e di favorire famiglie in condizioni di fragilità economica. Con alcune settimane di anticipo abbiamo illustrato il progetto a tutte le famiglie che abitano i nostri servizi  coinvolgendole nella raccolta di  vestiti per bambini da 0 a 6 anni e vestiti premaman, giocattoli integri e utilizzabili, libri per bambini e attrezzature per la prima infanzia.

Venerdì 4 ottobre i locali del Family Hub sono quindi diventati un allegro mercato dove vestitini, scarpine, peluches, puzzle, libri erano pronti ad iniziare la loro seconda vita! Le famiglie hanno potuto portare, scambiare o anche semplicemente prendere cio’ che desideravano in un clima accogliente e caldo, tra una tisana, una chiacchiera, un laboratorio per costruire giocattoli con materiali di recupero. Si e’ creata una bella atmosfera!

L’iniziativa ha coinvolto appassionatamente tutti gli operatori e le famiglie ed è stata decisamente apprezzata. Nel nostro cuore c’è il desiderio di ripetere l’esperimento ben riuscito

Regioni

Argomenti