Family Hub a Roma: Se fossi..un albero, e tu cosa saresti?

di

Si è concluso il ciclo di incontri “ Se fossi… un albero”. Un laboratorio promosso da SARC –Società Cooperativa Sociale di Zagarolo e Family Hub: Mondi per crescere, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.  

Protagonisti i bambini dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Genazzano, plessi di La Signoretta, Beato Stefano Bellesini e la sede di San Vito Romano.  

Con un attenzione particolare al tema del rispetto dell’ambiente e di tutta la nostra Terra, il laboratorio ha introdotto i bambini al ciclo di vita degli alberi dei Monti Prenestini e degli arbusti del sottobosco.

 

Family Hub_SARC

 

Il laboratorio Se fossi… un albero” ha mostrato i caratteri peculiari delle piante e le sinergie interne al bosco, con l’obiettivo di incuriosire i bambini e stimolarli ad avvicinarsi al magico mondo delle foreste.  

Un prezioso aiuto è stato offerto dal Museo Naturalistico comunale di Capranica Prenestina che ha collaborato con SARC per la realizzazione di un momento conclusivo alla presenza di bimbe e bimbi e dei rispettivi genitori e insegnanti.  

 

FamilyHub_sarc lab

 

Al termine della giornata e del percorso di educazione ha avuto luogo anche un rito simbolico: un piccolo albero, ribattezzato dai bambini “Totò”, è stato spostato dal giardino della scuola, in cui non poteva più crescere, all’interno del giardino del Museo.  

Un’azione che vuole rappresentare l’esistenza della possibilità di agire con le giuste accortezze e attenzioni per dare all’albero una seconda opportunità di vita.  

 

Cover Image Credit: Designed by Jannoon028 Freepik

Regioni

Ti potrebbe interessare

Contrastare la povertà educativa – convegno online

di

Un covegno online sul tema della povertà educativa nell’infanzia e sulle risposte necessarie per favorire benessere e inclusione sociale Contrastare la povertà...

Family Hub e l’innovazione del welfare comunitario

di

Seimila bambini e oltre cinquemila genitori raggiunti, 56 nidi d’infanzia e 43 scuole dell’infanzia coinvolte. Sono i numeri di “Family Hub: mondi per crescere” progetto triennale...

Family Hub: Mondi per crescere

di

Un grande progetto che coinvolge 5 regioni dal nord al sud del Paese: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Basilicata. Gli HUB...