Perchè diventare Perfetti Navigatori Digitali

di

Come diventare Perfetti Navigatori Digitali

Durante la pandemia da Covid-19 il tempo trascorso in rete e/o davanti ad uno schermo di bambini e adolescenti è notevolmente aumentato, sia per il lockdown che per l’introduzione della didattica a distanza.

Si è così posta la necessità, non potendo ridurre i tempo di esposizione, di migliorarne la qualità.

Spesso bambini e ragazzi si trovano da soli davanti ad uno schermo ed è per questo che l’Associazione #Unitiinrete APS ha ideato, all’interno del progetto Famiglie Stra-Vaganti, vincitore del bando “Un passo avanti” dell’Impresa Sociale “Con i bambini”, un percorso laboratoriale che, attraverso giochi, simulazioni e attività ludico-esperienziali, permette ai bambini dai 5 ai 10 anni di prendere, così, dimestichezza con il mondo delle tecnologie, del web e dei social network.

 

 

 

Oltre ad una parte formativa gli stessi bambini vengono resi protagonisti, stilando, attraverso un confronto attivo e costruttivo, le “10 regole del Navigatore Digitale”.

Tra le regole da loro riportate fino ad ora possiamo leggere le seguenti:

  • Avere rispetto verso gli altri
  • Non mettere foto di altri senza permesso
  • Divertirsi insieme senza disturbare gli altri
  • Non scrivere troppe cose su di noi

Il rispetto verso noi stessi e gli altri fa così, per loro, da filo conduttore della vita sia online che offline.

Questo ci insegna come non si sia mai troppo “piccoli” per un’adeguata educazione al digitale. Attraverso uno schermo, infatti, i bambini, ma non solo, vivono avventure, provano emozioni e fanno esperienze. Diventa fondamentale, dunque, preparare le basi con una solida educazione emotiva basata sull’empatia e, appunto, sul rispetto.

Inoltre emerge anche l’importanza di tutelarsi davanti ad un estraneo conosciuto sul web, affinché non diventi un potenziale pericolo. Ecco quindi fondamentali gli incontri di informazione e prevenzione, così da poter vivere serenamente il mondo del web.

Per informazioni: info@unitiinrete.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Parte il viaggio delle Famiglie StraVaganti

di

Lo organizzazioni Partner, Porto Alegre, UISP Rovigo, #Unitiinrete, Zico, Di Tutti i Colori, Smile Africa, Age Ariano, IC Badia Polesine invitano tutti...

La sicurezza in rete non va in vacanza!

di

Anche durante il periodo estivo l’Associazione #Unitiinrete APS ha continuato il suo percorso di sensibilizzazione all’interno del progetto Famiglie Stra-Vaganti, vincitore del...

Educazione digitale: quando iniziare a parlarne?

di

La domanda che spesso ci viene rivolta è “quando si può iniziare a parlare con i bambini di educazione digitale?”. Con la...