Perchè diventare Perfetti Navigatori Digitali

di

Come diventare Perfetti Navigatori Digitali

Durante la pandemia da Covid-19 il tempo trascorso in rete e/o davanti ad uno schermo di bambini e adolescenti è notevolmente aumentato, sia per il lockdown che per l’introduzione della didattica a distanza.

Si è così posta la necessità, non potendo ridurre i tempo di esposizione, di migliorarne la qualità.

Spesso bambini e ragazzi si trovano da soli davanti ad uno schermo ed è per questo che l’Associazione #Unitiinrete APS ha ideato, all’interno del progetto Famiglie Stra-Vaganti, vincitore del bando “Un passo avanti” dell’Impresa Sociale “Con i bambini”, un percorso laboratoriale che, attraverso giochi, simulazioni e attività ludico-esperienziali, permette ai bambini dai 5 ai 10 anni di prendere, così, dimestichezza con il mondo delle tecnologie, del web e dei social network.

 

 

 

Oltre ad una parte formativa gli stessi bambini vengono resi protagonisti, stilando, attraverso un confronto attivo e costruttivo, le “10 regole del Navigatore Digitale”.

Tra le regole da loro riportate fino ad ora possiamo leggere le seguenti:

  • Avere rispetto verso gli altri
  • Non mettere foto di altri senza permesso
  • Divertirsi insieme senza disturbare gli altri
  • Non scrivere troppe cose su di noi

Il rispetto verso noi stessi e gli altri fa così, per loro, da filo conduttore della vita sia online che offline.

Questo ci insegna come non si sia mai troppo “piccoli” per un’adeguata educazione al digitale. Attraverso uno schermo, infatti, i bambini, ma non solo, vivono avventure, provano emozioni e fanno esperienze. Diventa fondamentale, dunque, preparare le basi con una solida educazione emotiva basata sull’empatia e, appunto, sul rispetto.

Inoltre emerge anche l’importanza di tutelarsi davanti ad un estraneo conosciuto sul web, affinché non diventi un potenziale pericolo. Ecco quindi fondamentali gli incontri di informazione e prevenzione, così da poter vivere serenamente il mondo del web.

Per informazioni: info@unitiinrete.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un Natale digitale: tra paure dei genitori e desideri dei figli

di

Da qualche anno, ma in particolare con l’avvento della pandemia, ci troviamo di fronte ad una tendenza che interessa grandi e piccini:...

Riscoprirsi comunità: riviviamo insieme gli spazi comuni

di

Il cuore delle attività della cooperativa Di tutti i colori nel progetto Famiglie StraVaganti? La promozione della conoscenza del territorio e la...

UN’ESTATE “STRAVAGANTE”!!

di

Le attività di Famiglie StraVaganti non si sono fermate durante l’estate, anzi. Le famiglie hanno atteso con ansia il periodo estivo per...