Da Reggio Emilia solidarietà alla scuola Pertini di Palermo oggetto di assalto

di

Reggio Emilia, 8 maggio 2020

“Un gesto indegno che offende e colpisce tutti coloro che vivono e abitano la scuola, una comunità intera” affermano Carla Rinaldi, presidente di Fondazione Reggio Children-Centro Malaguzzi di Reggio Emilia, e il direttore Giuseppe Zizzo in una lettera di solidarietà inviata oggi al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, all’Assessora alla Scuola Giovanna Marano, alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Sperone-Pertini Antonella Di Bartolo.

Oggetto l’altra notte di un assalto che ha distrutto l’aula multimediale e scardinato porte blindate, e sulla cui natura sono in corso indagini, la scuola Sandro Pertini e l’Istituto comprensivo Sperone-Pertini di Palermo ricevono la solidarietà di Fondazione Reggio Children di Reggio Emilia con cui collaborano da cinque anni.

Vogliamo esprimere un caloroso sentimento di solidarietà ai docenti, ai dirigenti, agli studenti e a tutto il personale dell’Istituto unitamente alle famiglie e alla comunità intera di Palermo” continuano Rinaldi e Zizzo.

La collaborazione nasce nel 2015, con il progetto Fare Scuola, rivolto alla rigenerazione di spazi scolastici di apprendimento. Dal 2018 insieme ad altre scuole di Reggio Emilia, Napoli, Teramo, l’Istituto comprensivo siciliano diventa poi protagonista del progetto FA.C.E. di contrasto alla povertà educativa di cui Fondazione Reggio Children è capofila.

In un momento delicato come questo – concludono presidente e direttore -, vogliamo rinnovare la nostra vicinanza e il nostro impegno nel dare significato e forza all’importante percorso che da diversi anni ci vede collaborare. Un invito a mantenere il coraggio e la determinazione che da sempre vi contraddistingue per rimarginare questa profonda ferita e continuare a difendere quei diritti fondamentali per i bambini e per loro famiglie. Impegnandoci a far tornare la scuola più bella di prima esprimiamo sincero affetto e vicinanza”.

L’Istituto peraltro ha continuato a lavorare all’interno del progetto FA.C.E anche nei giorni del lockdown, allargando le attività per famiglie con bambini 0-6 anni e trasformandolo anche in un’azione di vicinanza e di supporto alle famiglie. Un’esperienza comunicata dall’Istituto nei giorni scorsi, il 5 maggio, alla stampa e sulla pagina fb.

(foto dell’inaugurazione dell’intervento di Fare Scuola all’IC Sperone Pertini di Palermo nel 2017)

 

COMUNICATO STAMPA

Regioni

Ti potrebbe interessare

Orienta-Menti, a Palermo in partenza un percorso innovativo per genitori e bambini 0-6 anni

di

Dal 10 ottobre 2020 prende il via Orienta-Menti, un percorso innovativo gratuito rivolto alle famiglie di Palermo con bambini tra 0 e...

Palermo, il calendario delle attività online di Ben-Essere di Comunità

di

A Palermo, le proposte a distanza del progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti si svolgono attraverso video e dirette tra esperti e...

Povertà educativa – la sfida di bambini, famiglie, scuole, quartieri con il Progetto FA.C.E.

di

I primi risultati del progetto nazionale “Farsi Comunità Educanti” selezionato da Con I Bambini e guidato da Fondazione Reggio Children in contesti difficili...