Al via la Social Community di Ben-essere di Comunità a Palermo, con specialisti a disposizione di genitori e famiglie

di

Prende il via oggi a Palermo il servizio di Social Community di Ben-essere di Comunità, uno spazio virtuale di informazione e consulenza dove professionisti in ambito psico-sociale, educativo e sanitario supporteranno le famiglie del territorio, fornendo loro indicazioni e suggerimenti utili a contrastare la grave crisi sociale, educativa ed economica che le stesse stanno attraversando.

Fino al 31 maggio, sul gruppo chiuso Facebook “Ben-essere di Comunità” (https://www.facebook.com/groups/678720339563505/?ref=share)), le famiglie troveranno il supporto necessario per accedere agli interventi educativi e iniziative di solidarietà sociale attivate dagli enti territoriali e governativi; sostegno alla genitorialità (buone prassi educative, indicazioni a supporto gravide, ecc.), con l’attivazione di una chat dedicata attiva 6 giorni a settimana; possibilità per le famiglie di contattare i professionisti (psicologa, assistente sociale, ostetrica), tramite l’utilizzo di videochiamate e l’applicazione Messenger.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Il percorso Ben-essere di Comunità,  che già vedeva coinvolte numerose famiglie del quartiere Sperone e Brancaccio di Palermo, è la prima azione pilota avviata sul territorio nell’ambito di FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti. Il progetto nazionale, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha come capofila Fondazione Reggio Children e a Palermo vede in partnership il Comune di Palermo,  l’ICS Sperone Pertini, l’associazione Nuovamente, l’associazione Cuore che Vede.

A causa  dell’emergenza per la diffusione del COVID-19, i laboratori sono stati totalmente ripensati nelle modalità e “trasportati” online.  I luoghi FA.C.E. virtuali sfruttano le potenzialità del web estendendo le opportunità a tante altre famiglie che potranno partecipare alle attività settimanali in maniera assolutamente gratuita.

Le attività a distanza vengono caricate all’interno del gruppo Facebook Ben-essere di Comunità, al quale è possibile accedere previa autorizzazione.

Per maggiori informazioni scrivere a palermo@progettoface.org

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La comunità al centro – tavoli di co-progettazione e focus group a Palermo, 11-12 giugno

di

“FA.C.E. si sta dimostrando un processo che ha portato e sta portando a trovare la spinta ed energia creativa per essere prima...

Pensieri per ripartire dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

di

Pensieri per ripartire dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, partner nazionale del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti In questo periodo di...

BEN-ESSERE DI COMUNITA’ – Bambini e genitori insieme

di

Nel quartiere Sperone di Palermo, partirà il prossimo autunno Ben-essere di comunità – bambini e genitori insieme, un percorso di incontri gratuiti...