Giornata di formazione per insegnanti e educatori di FA.C.E a Reggio Emilia, 14 settembre 2019

di

“Solo un anno fa ci sembrava tutto impossibile. Oggi possiamo vedere il frutto del nostro lavoro e capire che è davvero possibile.”

 

A un anno dalla prima giornata di formazione a livello nazionale, sabato 14 settembre 2019, insegnanti, educatori e operatori di Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo coinvolti nel progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, hanno partecipato a una seconda giornata di formazione al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia a cura del partner di progetto Reggio Children.

L’appuntamento si è svolto in preparazione all’avvio dei servizi pilota per la prima infanzia che si attiveranno nei quattro territori a partire dal prossimo ottobre, co-progettati durante la prima annualità del progetto FA.C.E. dagli insegnanti, dai genitori e dalle associazioni del territorio.

Dopo un primo momento di benvenuto da parte del capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, la mattinata è proseguita con un approfondimento sull’esperienza reggiana in ambito educativo, in particolare su “L’immagine del bambino” e su “I 100 linguaggi nei contesti di apprendimento.” A seguire, i partecipanti hanno potuto confrontarsi a piccoli gruppi, raccontando le reciproche esperienze vissute e quelle che stanno per affrontare con l’avvio dei servizi pilota.

Nel pomeriggio, dopo una breve introduzione su contesti, qualità e organizzazioni dell’atelier, insegnanti ed educatori si sono messi alla prova nell’esplorare gli Atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi attraverso i più svariati linguaggi: dalla creta al digitale, dalla grafica alla luce.

 

Argomenti