Al Nido-Scuola Giobi per fare rete nel quartiere: presentazione Time-Lapse a Reggio Emilia, 7 settembre 2019

di

Sabato 7 settembre 2019 il Nido-Scuola Giobi di Reggio-Emilia ha aperto le sue porte per presentare Time-Lapse, spazio bambini e genitori insieme, un percorso pilota per il coinvolgimento di famiglie e bambini della fascia 0/6, che sarà anche occasione per fare rete nel quartiere che va da Regina Pacis a Roncina, da Pieve e Bell’Albero a Carrozzone.

Nel corso della mattinata, bambini e famiglie hanno avuto la possibilità di partecipare in anteprima ad alcune delle attività che verranno proposte a Time-Lapse da ottobre 2019 a marzo 2020: dal giocare insieme, al mondo del gusto e dell’alimentazione, tra svezzamento e cibi di culture diverse; dal massaggio infantile, al come comunicare tra grandi e piccoli, al fare sport o musica. Gli incontri si svolgeranno al Nido-Scuola Giobi al martedì o giovedì e saranno dedicai a bambini 0-6 anni insieme ai loro genitori o famiglie.

time-lapse

 

time-lapse giobi

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di FA.C.E.Farsi Comunità Educanti, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, con l’obiettivo di potenziare e ampliare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini fra 0 e 6 anni, promuovere la partecipazione delle famiglie, e supportare il protagonismo delle reti sociali per la rigenerazione urbana, in particolare nei contesti periferici.

time-lapse giobi

Dopo una prima fase di mappatura dei servizi presenti nel quartiere, realizzata in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia insieme all’ascolto dei bisogni e desideri delle famiglie, è stato possibile avviare una seconda fase di co-progettazione che ha visto la partecipazione dei partner di progetto Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi di Infanzia di Reggio Emilia, Cooperativa Comunità Educante e di altre istituzioni e associazioni del territorio, tra cui Centro Interculturale Mondinsieme, Associazione La Cova, Nati per la Musica.

Le iscrizioni a Time-Lapse sono aperte fino al 15 settembre nelle seguenti modalità: recandosi di persona al Nido-Scuola Giobi (ingresso Via Verdi 24 o Via Magenta 13, RE) al lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11; oppure direttamente al link www.bit.ly/face2019re

Per ulteriori informazioni: reggioemilia@progettoface.org / 351.5343914

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK