Teramo muove i primi passi – Conferenza stampa e tavoli di co-progettazione, 9 maggio 2019

di

Lo scorso 9 maggio si è tenuta presso L’Arca – Laboratorio di Arti Contemporanee di Teramo la conferenza stampa di presentazione dei risultati a livello locale del primo anno del progetto FA.C.E – Farsi Comunità Educanti, selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che vede come ente capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi.

Il progetto, della durata di 36 mesi, si propone di potenziare e ampliare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini da 0 a 6 anni nei territori di Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo, attraverso un maggior coinvolgimento delle famiglie, a partire da quelle in condizione di marginalità socio-economica che non accedono ai servizi educativi.

A Teramo nello specifico, il progetto vede coinvolti l’Istituto Comprensivo Noè Lucidi Zippilli, come capofila territoriale, il Comune di Teramo e le associazioni del terzo settore Teramo Children e Deposito dei Segni, che collaborano insieme per la costruzione di percorsi partecipativi che sono alla base per un rinnovamento delle politiche e servizi sociali per la prima infanzia.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati i risultati delle azioni sviluppate sul territorio a un anno dall’avvio del progetto, alla presenza dei partner nazionali Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e Amref Italia, del Sindaco e delle Istituzioni e dei partner locali, I.C. Zippilli Lucidi, Associazione Teramo Children e Associazione Deposito dei Segni.

Nel pomeriggio, invece, i partner di progetto insieme a istituzioni, insegnanti, educatori, liberi professionisti impegnati in ambito educativo, sociale e sanitario ed associazioni del terzo settore, si sono riuniti nei tavoli co-progettazione per iniziare a pianificare le linee guida di servizi pilota per la prima infanzia che si attiveranno nell’autunno prossimo e mettere in rete i vari referenti dei servizi in ambito educativo, sociale e sanitario nel creare una nuova idea e disegno di servizio.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mille, cento modi di essere comunità educanti

di

Questo ultimo anno ha messo duramente alla prova il nostro paese, le nostre comunità e le nostre famiglie, ma non ha impedito...

Teramo, Piazze d’Incontro al parco con laboratori all’aria aperta – sabato 10 luglio

di

PIAZZE D’INCONTRO AL PARCO: festa e laboratori all’aperto per un bellissimo pomeriggio insieme a Teramo! SABATO 10 LUGLIO dalle 17.30, il progetto...

Tra le trame di un ordito – secondo tavolo di co-progettazione a Teramo, 26 giugno 2019

di

Si è svolto mercoledì 26 giugno 2019 a Teramo il secondo tavolo di co-progettazione, dove i partner territoriali e nazionali del progetto...