Giochi luminosi, nella scuola dell’infanzia

di

Nelle prime due annualità del progetto “E se diventi farfalla”, Fondazione PInAC ha coinvolto gruppi di bambini e bambine delle scuole dell’infanzia e dei nidi di Brescia e Rezzato. Sono stati realizzati in totale 10 laboratori ogni annualità, condotti da artisti dello staff.

Ad oggi queste azioni di coinvolgimento di gruppi eterogenei di bambini sia all’interno delle scuole, ma anche in altri ambienti, in cui un’artista può entrare e far vivere un’esperienza magica, ci sembrano lontanissime. Con l’augurio che queste attività possano presto ritornare, ripercorriamo uno di questi laboratori.

Damiana Gatti in una scuola dell’infanzia del Comune di Brescia ha realizzato l’atelier Giochi Luminosi. Ha allestito con cura un set per giocare con la lavagna luminosa.  Uno strumento fuori moda ma attualissimo per le sue valenze educative, in cui nel buio dell’aula, materiali e accessori di vario genere in questa attività diventano come per magia qualcos’altro, dipinti di luce.

L’interazione con le immagini proiettate sul muro bianco sono state l’occasione per creare storie, ampliare lo sguardo, emozionarsi con il colore e le forme luminose.

Regioni

Argomenti