Una bussola per il futuro

di

In questo mese di aprile 2019 è iniziata una nuova attività per i ragazzi di seconda media di Modigliana e Tredozio.

Si chiama “Orientàti al futuro” ed è un percorso di orientamento a supporto della scelta della scuola superiore. Una scelta importante a cui spesso non si è preparati, famiglie comprese.

Si tratta di un percorso educativo finalizzato a promuovere l’autonomia dei ragazzi rispetto alla scelta, alla gestione dei loro percorsi formativi e, in prospettiva, lavorativi.

L’intento è quello di aiutarli a mobilitare le risorse personali e di contesto, nonché a sviluppare un metodo che permetta loro di affrontare al meglio la transizione scolastica.

La prima tappa del percorso, a cura di una psicologa di AlmaDiploma (partner del progetto EDU Valley), ha previsto la somministrazione ai ragazzi di un questionario con lo scopo di avviare una prima riflessione su contesto, elementi di forza e debolezza, desideri e aspettative di ciascuno.

Già qui sono saltati all’occhio i diversi approcci dei ragazzi: c’erano i super concentrati, quelli che cercavano ispirazione con gli occhi al soffitto o guardandosi attorno, chi ha bruciato le tappe concludendo il lavoro a tempo record, chi se l’è presa con molta calma, chi si è distinto in creatività facendo disegni colorati sul questionario. Insomma, già si sono rivelati a loro insaputa alcuni aspetti peculiari della loro personalità.

Proseguiremo l’attività con tre incontri di due ore ciascuno per approfondire man mano argomenti specifici, stimolando la riflessione e la condivisione e con l’utilizzo di strumenti on-line appositamente predisposti.

Il percorso ripartirà poi l’anno scolastico successivo, quando i ragazzi frequenteranno la classe terza e si avvicinerà il momento di effettuare la loro scelta.

“Orientàti al futuro” prevede anche incontri con gli insegnanti e i genitori… tutti uniti, come comunità educante, per sostenere i ragazzi nel loro cammino.

 

Foto di Andrew Martin da Pixabay 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una tirocinante Erasmus per i minori di Punto X

di

Larissa ha 29 anni, padre tedesco e madre spagnola. È nata in Germania, ma a 2 anni si è trasferita con la...

SOS Genitori

di

I vostri figli passano troppo tempo su internet? Lo smartphone è ormai un nuovo membro della famiglia? La quarantena in compagnia degli...

Dedicato a tutti gli operatori del Terzo Settore

di

In questa guerra contro il Covid-19, non siamo gli esperti virologi e infettivologi che in questi giorni abbiamo imparato a conoscere e...