“Brunch del consenso”: il 12 aprile laboratorio gratuito offerto dal progetto Edus-Loci

di

Si terrà sabato 12 aprile alle ore 9  il “Brunch del consenso”, un laboratorio offerto dal progetto Edus-Loci – selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – ed organizzato dall’ente partner Cooperativa S. Onofrio.

L’appuntamento sarà centrato sulle seguenti tematiche: Promozione del rispetto reciproco; Prevenzione degli abusi; Comunicazione e conflitto; Protezione della libertà individuale e Costruzione di relazioni sane e significative.

Attraverso il video di Blue Seat Studios intitolato “Tea consent”, le educatrici approfondiranno le dinamiche del consenso in una relazione sia affettiva, in modo semplice ed accessibile a tutte le persone adolescenti che parteciperanno. – spiegano gli organizzatori della Cooperativa S. Onofrio –  Si tratta di un video molto diretto, addirittura ironico, presentato attraverso delle figurine stilizzate, che rappresentano l’elementarità e l’immediatezza del messaggio che vuole mandare”.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’ SULL’EVENTO

Hai mai vissuto una situazione in cui il consenso non è stato rispettato? 

Come ti sei sentita/a?

Come ti comporteresti se qualcuno ti chiedesse di fare qualcosa che non ti senti di fare?

Per rispondere a queste domande, è necessario parlare di consenso, dei modi in cui è possibile accertarsi di averlo e delle “regole” che intercorrono tra due persone che hanno un rapporto sessuale. Il consenso, basato sulla consapevolezza (di chi lo dà e di chi lo riceve), deve essere l’esito di un salutare processo di assunzione di responsabilità rispetto alle proprie emozioni ed ai propri pensieri.

L’obiettivo del laboratorio offerto gratuitamente dal progetto Edus-loci è quello di potenziare le abilità empatiche delle persone giovani e farle allenare ad un atteggiamento rispettoso e libero nei confronti della persona con la quale interloquisce.

L’iniziativa si terrà in via Aristide Gabelli, 36 – 00135 ROMA.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Festival delle Relazioni “Ri-Connessi”: il 14 e il 15 marzo eventi nel quartiere Primavalle

di

Si terrà venerdì 14 e sabato 15 marzo Il Festival delle Relazioni “Ri-Connessi” ideato in seno alle attività del progetto “Edus-Loci”, selezionato...

Gestione del Conflitto: al via incontri dedicati a docenti e personale scolastico

di

Partiranno nelle prossime settimane una serie di appuntamento formativi dedicati al tema “Gestione del Conflitto”, pensati per il personale docente e scolastico...

“EduS-LOCI – Il patrimonio della Comunità Educante”, presentazione del progetto nel MUNICIPIO XIII

di

COMUNICATO STAMPA –  Si terrà lunedì 3 aprile, a partire dalle ore 15, nella Sala del Consiglio del MUNICIPIO XIII la presentazione...