Ligabue. Mostra Amici animali con sue incisioni a Cosenza

di

Opera Antonio Ligabue

Si svolgerà dal 9 marzo all’8 aprile all’Istituto comprensivo Gullo di via Popilia, a Cosenza, la mostra “Amici animali” con le incisioni di Antonio Ligabue. La mostra è realizzata dalla cooperativa delle donne e da TECA srl nell’ambito del progetto “Edu-factoring” promosso dalla cooperativa Don Bosco e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nei locali della scuola saranno esposte 18 incisioni di Ligabue che riproducono animali, accompagnate da pannelli divulgativi. Le incisioni di Ligabue testimoniano da un lato gli eccellenti risultati raggiunti dall’artista in questa tecnica e dall’altro evidenziano il suo grande amore per gli animali, suoi unici e grandi amici, i soli che non lo giudicarono mai.

Ligabue è tra i pittori più amati del Novecento. Le sue opere continuano ad appassionare decine di migliaia di persone e la sua vita straordinaria è stata raccontata in sceneggiati televisivi e in film. La sua stessa esistenza è considerata quasi come il simbolo di una rivalsa avvenuta grazie all’arte. La mostra, che sarà inaugurata alle ore 11 del 9 marzo, è promossa in collaborazione con l’Associazione n.9 e rientra nelle attività della Blue Factory.

I ragazzi avranno la possibilità di ammirare le opere originali del grande pittore e approfondire con docenti ed educatori il lavoro artistico di Ligabue e la sua vita. L’intento è quello di favorire la conoscenza del bello, dell’arte e della cultura nei giovanissimi.

Il progetto Edu-factoring coinvolge, a Cosenza, minori tra i 6 i 14 anni con l’intento di individuare, orientare e coltivare i loro talenti attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e digitali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sport. A scuola per attività di educazione motoria

di

Il movimento e lo sport come momenti educativi, anche a scuola. Parte da questo assunto il laboratorio di attività motorie previsto nell’ambito...

Arte, lettura, educazione motoria e alimentare. Partono laboratori nelle scuole

di

Evviva! I laboratori di Edu-Factoring, dal 16 novembre, sono ritornati, con gli operatori in presenza, nelle scuole partner del progetto: l’Istituto comprensivo...

Povertà educativa e comunità educante. Conferenza a Cosenza

di

Le sfide della povertà educativa e la costruzione della comunità educante. È questo il titolo della conferenza nazionale che si terrà martedì...