EduFabLab: è stata inaugurata la sala prove e lo studio di registrazione dedicato ai ragazze e alla ragazze del territorio

di

Lunedì 25 novembre, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della sala prove e dello studio di registrazione sita in fraz. Granero n. 77 – Portula (BI), Gestito dalla Cooperativa Oltre il Giardino Onlus.
L’accesso ai servizi avverrà tramite segnalazione da parte della scuola o attraverso la richiesta diretta del minore e/o della famiglia. Per approfondire la richiesta e trovare le risposte più adeguate, sul territorio del Biellese Orientale e Valsessera sono operativi due “sportelli” di orientamento/conoscenza, gestiti da educatori e psicologi di Oltreilgiardino Onlus (sede dell’Unione Montana a Crocemosso-Valdilana), e da educatori Cissabo (Cossato).

Le risorse messe a disposizione dal progetto EduFabLab sono svariate: si passa dai corsi di alfabetizzazione per stranieri, al supporto ai compiti, dalle tariffe agevolate/gratuite ai corsi sportivi, al sostegno psicologico, dalle attività educative in aula, a percorsi mirati di rinforzo di abilità, competenze, conoscenze.

A quanto affermato si aggiunge l’ideazione e la realizzazione di numerosi laboratori, a forte connotazione esperienziale. Tra questi vi rientra proprio la sala di registrazione. Si tratta di una sala dotata dell’attrezzatura necessaria per effettuare prove musicali ed incisioni demo. Questa destinazione d’uso dei locali messi a disposizione presso il complesso dell’ex-cinema Radar dall’Unione Montana è stata scelta a seguito di sondaggio presso le Scuole Secondarie e Superiori del territorio. L’obiettivo è quello di far sì che la sala prove/registrazioni diventi anche un polo aggregativo per ragazzi/e, nonché uno spazio per proporre momenti divulgativi e formativi di qualità in ambito musicale e non solo. L’accesso e l’utilizzo della sala sarà gratuito, previa prenotazione ai referenti di Oltreilgiardino Onlus, che gestirà le attività e il calendario.
Oltreilgiardino ha già coinvolto i presidi degli Istituti Scolastici del territorio, nonchè cantanti e complessi (giovani e non solo) del territorio affinchè lo spazio venga riconosciuto come risorsa importante e utilizzato come luogo bello dove incontrarsi e fare musica insieme.

Regioni

Argomenti