PDP: torna la formazione con progetto Axé su “Pedagogia del Desiderio ed ArtEducazione”

di

Nota Stampa

Formazione per docenti ed educatori con l’innovativa metodologia sperimentata in Brasile: un nuovo appuntamento targato DOORS, il progetto selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’eco risuona da Salvador De Bahia a Fabriano. Per la seconda volta durante questo triennio del progetto DOORS, coordinato dal CIES Onlus, torna a Fabriano la formazione sulla “Pedagogia del Desiderio ed ArtEducazione” con Rocco Fava e Giorgio Guzzetta di Axé Italia.
La Pedagogia del Desiderio rappresenta uno strumento metodologico concreto, che parte dall’assunto di base che il bambino è soggetto attivo del proprio percorso educativo e promuove pratiche attraverso i molteplici linguaggi dell’Arte per far emergere i desideri dei minori che hanno diritto di essere accolti ed ascoltati. Seguendo questo metodo, progetto Axé ha portato i suoi ragazzi ad esibirsi con artisti del calibro di Roger Waters e Fiorella Mannoia.
Axé Italia porterà a Fabriano la formazione su Pedagogia del Desiderio e ArtEducazione, in un corso intensivo da venerdì 24 settembre, a domenica 26 settembre. L’iscrizione è gratuita per docenti ed educatori, con priorità ai partner del progetto DOORS. Il gruppo di Software Libero PDP è fiero di poter ospitare gli amici di Axé Italia e portare avanti il messaggio di Cesare de Florio La Rocca, il grande educatore italo-brasiliano che ha lanciato questa pratica a Salvador de Bahia nel 1990, recentemente scomparso.

L’approccio pedagogico prevede che non ci sia pratica senza teoria e viceversa, per questo durante la formazione ci si confronterà anche sui laboratori che si sono svolti a Fabriano nel presidio territoriale del MakerSpace della Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi e presso le scuole partner I.C. Marco Polo di Fabriano, I.C. Enrico Mattei di Matelica, I.C. Italo Carloni di Cerreto D’Esi. La formazione si svolgerà al F-Actory di Fabriano.

E’ possibile iscriversi al corso al seguente link: https://pdp.linux.it/iscrizione-doors/

Programma della formazione – Pedagogia del Desiderio e Arteducazione

I giorno (14:00 – 18:00): Teoria e pratica didattica

14:00/16:00: Contratto didattico: modalità e obiettivi dell’analisi della pratica
16:00/16:15: Pausa: socializzazione e caffè
16:15/18:00: Sono educatore perché…?

II giorno (10:00 – 18:00): Scuola e Comunità

10:00/12:00. Recuperiamo le nostre coordinate teoriche: bellezza, arte e desiderio
12:00/12:15. Pausa: socializzazione e caffè
12:15/14:00. Tempi del desiderio e tempi della scuola: un nuovo modo di concepire la
didattica?
14:00/15:00. Pausa pranzo
15:00/16:15. Maestri di ieri e maestri di oggi
15:00/16:30. Socializzazione
16:30/18:00. L’educazione oggi è?

III Giorno (10:00 – 18:00): Scuola e politica

10:00/12:00. Paulo Freire e la vocazione politica dell’educazione
12:00/12:15. Pausa: socializzazione e caffè
12:15/14:00. Educare è trasformare: la costruzione di una comunità educante
14:00/15:00. Pausa pranzo
15:00/16:15. Esercitazione di gruppo
16:15/16:30. Socializzazione
16.30/18:00. Plenaria: sintesi del processo formativo

Le attività formative portate in questi mesi nelle scuole di Fabriano, Matelica e Cerreto d’Esi si svolgono nell’ambito di DOORS, il progetto di cui il PDP è referente territoriale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un viaggio interplanetario a fumetti per accogliere e trasformare in risorse paure, disagio e isolamento

di

In questo “particolare” anno scolastico, nonché nella sua prima annualità di vita, progetto DOORS ha sperimentato l’attività di Arteducazione di corridoio nelle...

Torna il Maker Camp: a settembre, per scoprire coding, design e modellazione 3d

di

Dal 6 al 17 settembre, dopo il grande successo dell’edizione di luglio, tornano i laboratori sulle nuove tecnologie dell’associazione PDP nell’ambito di...

Diritto allo studio e inclusione sociale: l’impegno del Comune di Milano grazie a DOORS e al paradigma educativo innovativo della Pedagogia del Desiderio di Marcos Antonio Candido Carvalho

di

Il Comune di Milano – Direzione Educazione partecipa al nostro progetto sperimentale DOORS attraverso il CODIS (Unità di Interventi di Contrasto alla...