Workshop “Uguali e Diversi” per studenti e studentesse all’IC Fratelli Cervi

di

Mercoledì 28 febbraio, presso L’Istituto Comprensivo Fratelli Cervi, si è svolto il quinto incontro di rete nell’ambito del progetto “Dici1diciTUTTI”: Educare alla comunità nel Municipio XI” – selezionato da ‘Con i Bambini’ – Fondo per il contrasto alla povertà educativa – a cui hanno partecipato le famiglie, gli operatori, studenti e studentesse del territorio e sono stati invitati a partecipare tutti gli enti coinvolti in questi mesi nelle attività finalizzate al progetto.

Inoltre, si è svolto il secondo step del Laboratorio sull’Empatia, con tema “Uguali e Diversi”, condotto dalla dott.ssa Loredana Trebisacce, che aveva già precedentemente introdotto l’argomento sull’empatia. Avendo riscosso molto successo, si è deciso di introdurre un secondo argomento correlato, che ponesse l’accento sulla diversità.

Con alcune suggestioni riflessive per i più grandi e più ludiche per i piccoli, ci siamo confrontati con le variabili ‘uguaglianza’ e ‘diversità’, per apprendere con l’esperienza e la condivisione l’importanza dell’inclusione, del mettersi nei panni dell’altro e non giudicare in base a idee preconcette. (Dott.ssa L.T.)

Divisi in coppie, attraverso degli input, tutti i presenti hanno espresso qualità, pregi e difetti, specchiandosi l’un l’altro, fino a poter definire reciprocamente quali fossero le caratteristiche più o meno simili e se in esse – viste con gli occhi dell’altro – ci si ritrovassero o si sentissero estranei alla descrizione espressa dal compagno/a.

A conclusione del laboratorio, quindi, gli adulti sono stati accolti per condividere la azioni progettuali, la ricerca di altri luoghi e spazi più ampi, con l’idea di poter coinvolgere un sempre maggiore numero di persone.

***

Il progetto “Dici1DICItutti – Educare alla comunità nel Municipio XI”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, è sostenuto da una partnership che vede coinvolti come capofila Il Cammino Cooperativa Sociale onlus e come partner il Municipio XI Roma Arvalia Portuense e gli altri tre enti del terzo settore che storicamente gestiscono i Centri di Aggregazione Giovanile del territorio (Cooperativa Sociale Magliana Solidale, Arci Solidarietà e CICUE Odv) e quattro Istituti Comprensivi (Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” – Roma, Istituto Comprensivo Fratelli Cervi, Istituto Comprensivo “Via Cutigliano” e Istituto comprensivo “Via Oratorio Damasiano”) particolarmente sensibili al tema del potenziamento della comunità educante e dell’importanza di consolidare e diffondere pratiche educative inclusive e di ampio respiro nonché rappresentativi degli stretti rapporti di collaborazione strutturati nel tempo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

5 incontri di formazione “Metodi per facilitare”

di

Sì è conclusa ieri la formazione “Metodi per facilitare” all’interno del progetto “dici1DICItutti”, che ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione nella comunità...

Nuovi eventi e workshop a Ponte Galeria tra novembre e dicembre

di

Mercoledi’ 29 novembre, presso il Centro di aggregazione giovanile “Centro X” – Ponte Galeria, Polo ragazzi – Ass CI.CU.E., si è svolto...

LE PRIME AZIONI DEL PROGETTO “Dici1DICItutti – educare alla comunità nel municipio 11”

di

LE PRIME AZIONI DEL PROGETTO “Dici1DICItutti – educare alla comunità nel municipio 11” “Dici1DICItutti – educare alla comunità nel municipio 11”, progetto...