Prova, impara e non avere paura: la “ricetta” dei laboratori del Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma

di

Il Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma, nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, non ha chiuso le porta dei suoi laboratori ai ragazzi accolti al servizio Skolé. Il laboratorio di Cineforum, raccontato da Alessia Cascella e quello di cucina, raccontato invece da Marzia Torella sono luoghi di confronto e di creatività per cucire buone relazioni.

***

Il laboratorio di Cineforum nasce dall’idea di organizzare un momento in cui i ragazzi possano parlare tra loro di diversi argomenti e tematiche. Tramite la visione di un film, scelto dai responsabili del laboratorio, si toccano temi vicini ai ragazzi accolti al servizio Skolé, con la finalità di creare luoghi di confronto e di relazione tra di loro. Si svolge una volta a settimana, il venerdì, dalle 15:30 alle 16:45 in una sala predisposta con proiettore e casse audio del Borgo Ragazzi Don Bosco. 

Attualmente, partecipano al laboratorio 3 operatori e 10 ragazzi. Purtroppo a causa della pandemia il numero di accesso al laboratorio è limitato e non può essere esteso a più persone. 

È stato pensato per aiutare ed incentivare i ragazzi a relazionarsi tra loro, per confrontarsi, condividere i propri gusti, accettare l’opinione altrui e diversi punti di vista rispettandoli, e perché no, per esercitarsi ed approfondire la lingua italiana. 

Inizialmente si era pensato di stilare un programma di film scegliendo un tema per ogni mese, successivamente, per rendere più attiva la partecipazione dei ragazzi, si è concluso che sarebbero stati loro stessi ad accordarsi sul film da guardare. 

I film scelti hanno affrontano vari temi, come:

  • Fiducia 
  • Uguaglianza 
  • Gioco di squadra
  • Emozioni 
  • Famiglia 
  • Felicità 
  • Amicizia
  • Amore
  • Povertà 
  • Forza
  • Sport
  • Supporto 
  • Punti di forza e debolezza di ognuno. 

È bello vedere come, durante il film, i ragazzi si confrontano tra loro, come approfondiscono i loro rapporti e come soprattutto ne nascano di nuovi. 

I ragazzi partecipanti hanno un’età compresa dagli 11 ai 16 anni e la maggior parte di loro ha molte difficoltà con la lingua italiana essendo di origine straniera. 

Le strategie che sono state messe in atto per far comprendere meglio il film hanno visto la presenza dei sottotitoli, cambio di lingua del film (alcune volte si sostituiva la lingua italiana con quella inglese) e diverse pause servite sia per la comprensione del film sia per la condivisione di scene non ben comprese dai ragazzi.

L’esperienza che sta maturando nel laboratorio sta facendo osservare come tutti i ragazzi coinvolti stiano migliorando nella comprensione della lingua e si stanno imparando molte nuove parole italiane ma soprattutto il laboratorio sta diventando una bella realtà e un luogo sicuro dove i ragazzi possono esprimere la loro emotività e affettività perché si sentono ascoltati e anche perché sono costantemente sollecitati a ragionare e a riflettere su tanti temi che li stimolano a pensare sul mondo che gira intorno a loro e sulla realtà che li circonda.

***                                                                                                                       

Il laboratorio di cucina nasce all’interno di un progetto che vede il ragazzo come  protagonista, l’obbiettivo è sempre quello di sviluppare nuove capacità e competenze non  solo sotto il profilo puramente didattico ma anche sotto il profilo relazionale.  Il laboratorio ci permette di fare proprio questo.  

Il laboratorio di cucina si svolge tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle 16.45, all’interno di una  delle cucine professionali della struttura Borgo Ragazzi Don Bosco. Al laboratorio partecipano  10 ragazzi e 3 operatrici, a causa del periodo storico che viviamo e delle restrizioni legate  ad esso non è stato possibile ampliare il numero degli iscritti.  

Il laboratorio offre la possibilità di alimentare una passione o perché no di scoprirla, di essere  creativi, di lasciarsi andare, di uscire fuori dalla routine, è uno spazio semi strutturato che  lascia i ragazzi liberi di relazionarsi, scherzare, sfogarsi, confrontarsi, stimolarsi, aiutarsi. 

Ogni venerdì viene proposta loro una ricetta diversa, la dove ci fossero delle richieste da  parte dei ragazzi siamo ben disposte ad accoglierle ed a rivedere quello che era stato  pensato per il venerdì successivo.  

Il laboratorio è sicuramente uno spazio positivo dove tutti partecipano con impegno  mettendosi in gioco dimostrando le loro diverse qualità. 

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere  paura… ma soprattutto DIVERTITI.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dare di più a chi ha avuto di meno, la formazione delle equipe locali

di

Con le equipe territoriali della Sicilia (Camporeale, Palermo, Messina, Trapani), della Puglia e della Calabria (Bari, Cisternino, Foggia, Locri Siderno, Corigliano Calabro)...

Alla “Skolé” del Borgo Ragazzi Don Bosco per andare oltre le apparenze

di

Skolé è un progetto di scuola interculturale presente da tanti anni nel Borgo Ragazzi don Bosco di Roma, sede di Salesiani per...

Educare, voce del verbo accompagnare: la storia di Erica, di K e del loro cammino insieme

di

Al Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma, la Skolè si svolge un corso di italiano per giovani stranieri. Oltre a imparare la...