“Sei un vero artista!” “E tu un campione di matematica!”: la scoperta dei talenti

di

A volte anche con un semplice laboratorio teatrale è possibile far emergere i talenti dei ragazzi: la testimonianza di Miriana, educatrice del Redentore di Bari.

Durante il laboratorio di teatro è stato emozionante assistere alla reazione di Amir, un ragazzino sensibile e molto premuroso con un grande talento per il disegno e l’arte. A tutti loro è stato chiesto di rappresentare un emozione. Amir con il suo talento è riuscito a creare un disegno stupendo.  I suoi compagni si sono meravigliati nel vederlo, così l’hanno riempito di complimenti.

In particolare uno di loro gli ha detto: ‘Sei un vero Artista!’ Lui con grande spontaneità ha ringraziato il compagno e gli ha risposto:  ‘anche tu sei un campione in matematica!’ E con questa breve risposta ha mostrato la sua umiltà nel non sentirsi migliore degli altri, anche se in quel momento tutti lo stavano mettendo in una posizione privilegiata. Con questo breve racconto comprendiamo che ogni ragazzo ha un talento che aspetta di essere tirato fuori ed a volte basta un complimento inaspettato per far si che questo avvenga!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Puoi essere santo #lìdovesei: come Felice che è diventato motore di altri cuori

di

“Puoi essere santo #lìdovesei”*. Ce lo dimostra Felice, un ragazzo di 12 anni.  Felice all’inizio dello scorso anno veniva con poca voglia, continue...

I Salesiani per il Sociale contro la povertà educativa – Prima cabina di regia

di

57 partner tra enti non profit, enti locali e scuole, 14 sedi di attuazione di cui 11 al sud, più di 80...

“Vogliamo lasciare un’impronta ai nostri ragazzi”: le storie degli operatori

di

Il progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno” prende forma e ci piacerebbe raccontarci come equipe locale formata da...