L’impegno degli animatori al servizio degli altri

di

L’emergenza dovuta alla epidemia da Covid-19 ha provocato uno stop delle attività e con l’estate, grazie a specifici protocolli e a misure di sicurezza straordinarie, qualche attività ha potuto riprendere. Qui raccontiamo l’esperienza dell’oratorio San Matteo Giostra, Messina.

***

Dopo l’emergenza, l’estate è stata l’occasione per ritrovare la socialità e restituire ai ragazzi la loro normale vita quotidiana. L’accordo tra parrocchie e istituzioni ha permesso anche all’associazione Don Bosco di organizzarsi al meglio, sfruttando l’importanza della presenza e del lavoro sul campo dell’oratorio.

Mettersi a servizio dei ragazzi per aiutarli a crescere e sostenerli  per noi animatori è la nostra priorità, così durante il lockdown non li abbiamo mai lasciati soli. 

La mia preoccupazione di animatore è stata quella di non perdere i contatti con i ragazzi e con le loro famiglie; con i responsabili del progetto abbiamo proseguito il laboratorio digitale/teatrale e  gestito il sostegno scolastico, mentre siamo stati obbligati a sospendere l’attività sportiva. Questo periodo è stato difficile ma nonostante gli ostacoli incontrati i ragazzi ci hanno dato la prova che con la buona volontà tutto è possibile. Sono emersi così tanti argomenti su cui riflettere; è nata una bella storia raccontata e illustrata da loro, in cui si nota il desiderio di andare avanti, di superare le difficoltà inventando metodi nuovi per sconfiggere la noia e il disagio di quei giorni reclusi dentro la propria casa.

A luglio finalmente abbiamo avuto la possibilità di incontrarci, di stare insieme e sebbene con le dovute distanze e precauzioni i nostri ragazzi hanno potuto correre, giocare e gridare dopo mesi di silenzio nei nostri cortili. Rispettando le norme anticovid, abbiamo ripreso il laboratorio sportivo realizzando tornei di calcio,  pallavolo e giochi vari  con grande entusiasmo da parte dei ragazzi.

 La gioia di noi animatori nell’incontrare nuovamente i giovani è stata smisurata perché è nello stare in mezzo a loro, nel poter guardare i loro occhi senza schermi interposti che si realizza a pieno il mio compito di EDUCATORE, servire gli altri perché li sento importanti sviluppando quella preziosa capacità che è in ciascuno di noi, la capacità di AMARE! 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno” a Messina ottiene l’appoggio dell’amministrazione comunale

di

La sede di Messina del progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno” ha incontrato il sindaco della città per...

Dare di più a chi ha avuto di meno, i genitori di Camporeale e la capacità di “educare” con consapevolezza

di

Per il progetto Dare di più a chi ha avuto di meno, dalla sede di Camporeale arriva il racconto di Annalisa Ragusa,...

Equipe e cabine di regia al lavoro

di

Dopo la formazione, è iniziato il momento per le equipe e le cabine di regia delle sedi progetto di “Dare di più...