Il fascino dei disegni e delle parole con il “Laboratorio Creativo di Fumetti”.

di

“Un fumetto non è per bambini e neanche per adulti. È per tutti”. L’affermazione di Ilaria Urbinati, illustratrice di graphic novel e albi illustrati, conferma un dato importante: il fumetto è per tutti i gusti e tutte le età.

In particolare, negli ultimi anni, in Italia sta crescendo il pubblico di giovani lettori che apprezza fumetti e graphic novel. In questa tendenza si contestualizza il “Laboratorio Creativo di Fumetti” ideato e coordinato dall’Associazione “Venti da Sud” all’interno del progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

In questi giorni prenderà il via il 2° ciclo di incontri rivolto agli studenti di IV elementare dell’Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo” di Manfredonia – realizzato anche grazie al prezioso supporto delle professoresse della scuola – che sarà affidato a Toni Augello e Donato Turano.

Consulente e formatore, Toni Augello è social innovation manager per Laboratori Urbani Artefacendo, web marketing manager e digital strategist di InnovAttiva, docente di content marketing e digital storytelling presso la Dot Academy di Milano e gli ITS della Regione Puglia.

Donato Turano è art director di Exodia, web e graphic designer con oltre cento siti web realizzati e numerosi progetti grafici, logo, animazioni e video animazioni. Consulente e formatore, insegna graphic design e comunicazione visiva presso la Dot Academy di Milano.

Il “Laboratorio Creativo di Fumetti” partirà dall’illustrare cos’è e come si scrive una storia, attraverso l’illustrazione di tutti gli elementi fondamentali di una narrazione e le tecniche per farlo. Si proseguirà poi con il mettere “nero su bianco” quanto appreso attraverso i disegni di personaggi, paesaggi, avventure che costituiscono ogni storia che si rispetti.

Il progetto tende a trasferire agli allievi, insieme allo stimolo all’attività creativa, la consapevolezza che ogni storia porta con se un messaggio che viene trasferito al lettore. Ogni storia dunque è un importante mezzo di comunicazione e un veicolo potente per l’arte e per il progresso dell’essere umano.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Bottega degli Apocrifi avvia  il laboratorio di Teatro Diffuso a Manfredonia, progetto di pratica artistica gratuita per bambini e ragazzi

di

Dopo la pausa estiva e la co-progettazione dei dieci partner coinvolti, entra ora nel vivo la programmazione aperta alle comunità di Crescincultura,...

“Digital Quaranteen”: il percorso di educazione digitale per teenagers.

di

Durante questo ultimo anno è sensibilmente aumentato il tempo che ciascuno trascorre davanti agli schermi e in rete. Questo è accaduto per...

Pillole natalizie del “fare”. Laboratori gratuiti di design, fumetto e mani in pasta.

di

La pandemia non spegne la passione e la disponibilità della cooperativa “Cantieri di innovazione sociale” che ha programmato 3 laboratori a distanza...