Un’impresa per crescere

di

Il divario tra nord e sud dell’Italia è sempre più marcato. I disoccupati di lunga durata, ossia quelli in cerca di lavoro da oltre 12 mesi, nel 2019 sono diminuiti in Italia ma sono il numero più elevato in Europa. L’unica ricetta possibile è creare lavoro e non assistenzialismo; per dare lavoro occorre spingere sulle attività produttive e sulle piccole imprese, sull’artigianato che altrimenti rischiano di scomparire.

Giugliano in Campania ha un tasso di disoccupazione maschile, giovanile e ancor più femminile, tra i più altri di tutta la Regione Campania (ISTAT). Per contribuire ad abbandonare questo triste primato, nell’ambito del Progetto C.Re.s.c.i., una parte delle risorse viene investita nel laboratorio di Creazione di impresa. Creare impresa vuol dire esercitare un’attività economica, ovvero un’attività diretta alla creazione di nuova ricchezza, non solo attraverso la produzione di nuovi beni, ma anche aumentando il valore di quelli esistenti, investendo oltre che capitali anche in risorse umane. L’obiettivo è creare nuove professionalità. Le persone sono un patrimonio di inestimabile valore in ogni organizzazione. “Attrezzarle” per poter affrontare con successo le sfide attuali e future diventa un imperativo. Sviluppare le loro competenze coerentemente con il ruolo che si vuole assumere e porsi degli obiettivi è indispensabile per creare valore e costruire un successo di lungo termine.

Prima e fondamentale tappa è data dalla conoscenza: di sé stessi, in primis, dei propri limiti e delle proprie potenzialità. Si potrebbe scoprire di avere delle “marce in più” per svolgere questo particolare tipo di attività: la capacità di leadership, la concentrazione, la capacità di saper attendere i risultati dei propri sforzi; ma anche la creatività, l’elasticità mentale, la capacità di stabilire buone relazioni umane e una propensione al rischio. È opportuno poi interrogarsi sulle motivazioni a mettersi in proprio e ad avviare, in particolare, l’attività prescelta. Va considerato che questa decisione produce effetti importanti sulla propria vita personale. Mettersi in proprio, infatti, non significa solo cambiare attività: nella maggior parte dei casi significa anche sconvolgere le proprie abitudini, con ripercussioni anche in ambito familiare.

Occorre poi la conoscenza del territorio, con le sue opportunità ed i suoi ostacoli, la situazione economica e sociale complessiva e, subito dopo, quella del mercato che interessa più da vicino.

Tutto questo è possibile acquisirlo attraverso il percorso offerto GRATUITAMENTE nel Laboratorio di Orientamento alla Creazione di Impresa a partire da febbraio 2020 organizzato dal CSF Centro Servizi e Formazione che si terrà presso la sede della Cooperativa Sociale Mondo in Cammino a Giugliano in Campania. Gli esperti aiuteranno i partecipanti ad individuare un’idea vincente di impresa e, dunque, a costruire un progetto di vita e di lavoro; affiancheranno gli interessati per una durata complessiva di 120 ore, con una supervisione nella fase iniziale di costituzione ed avviamento dell’attività, illustrando possibilità di usufruire di incentivi e finanziamenti agevolati.

Il percorso prevede l’individuazione degli elementi essenziali dell’idea progettuale, analisi delle motivazioni, della tipologia di attività, delle competenze, dei fabbisogni e delle risorse necessarie, valutazione di pre-fattibilità del progetto; sviluppo del business plan; pianificazione della migliore strategia di marketing. Alla fine di tutto il percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte del CSF – Centro Servizi e Formazione Srl.

Destinatari del Laboratorio sono i genitori e gli altri familiari conviventi purché maggiorenni, degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del 3° Circolo Didattico di Giugliano in Campania.

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 081-7110703 – e mail: info@csf-online.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

La scuola fuori dalla scuola

di

“A moltissimi giovani il contesto famigliare non offre più un punto d’appoggio sicuro nella vita, le scuole restano il solo istituto al...

Sessualità, adolescenza e genitorialità

di

Con la pubertà il sesso smette di essere una curiosità intellettuale e diventa un tema che coinvolge in prima persona sul piano...

Uno sportello per la CRESCIta dei genitori

di

Negli ultimi anni, sempre più spesso, si sente parlare di “sostegno alla genitorialità”. Come mai? La risposta sta nel fatto che tutto...