Tante mamme, un papà ed i loro bambini seguono le attività al Centro Suor Teresa Valsé di Machitella

di

Al centro per bambini e famiglie attivo all’ interno dell’ Istituto suor Teresa Valsé di Macchitella, nell’ ambito del progetto Crescere insieme zerosei lo scorso 2 Aprile è partito il nuovo ciclo di giornate formative che vedono coinvolti in varie attività sia i bambini che i loro genitori.

L’ azione educativa ha preso il via dopo il momento di preghiera con la direttrice suor Concetta Cannone. Prima fase é stata quella della conoscenza reciproca : tutti i bambini e le mamme si sono presentati ed i loro nomi sono stati scritti su un cartellone dove poi saranno pubblicati i loro lavoretti realizzati durante tutto il percorso formativo. La seconda fase é stata dedicata alla merenda insieme , la terza ai giochi con il percorso ad ostacoli. A favorire lo svolgimento di queste attività é stata l’ EduAnimatrice Simona Averna. Un primo incontro positivo e perciò nella seconda giornata di formazione, il gruppo era già più consolidato. Da segnalare che per la prima volta si è iscritto un papà con un bambino invece di una mamma. Il papà é stato accolto positivamente nel gruppo composto dalle mamme. Pur se al centro per famiglie l’ iscrizione dei papà non é usuale , il fatto che sia avvenuta é importante perché ogni genitore dovrebbe stare vicino a proprio bambino e seguirlo nel suo percorso di crescita anche a scuola.E se la madre per qualsiasi motivo non può farlo scende in campo il papà. Durante il secondo giorno di formazione mamme, papà e bambini hanno in un primo momento colorato insieme, successivamente i bambini hanno esposto i loro disegni lasciando anche l’impronta della loro manina e poi dopo il breve momento della merenda, é arrivati quello tanto atteso dei giochi, attraverso dei percorsi ad ostacoli sempre diversi a cui genitori e bambini hanno partecipato insieme.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Un concorso per far comprendere il valore della famiglia

di

Auditorium gremito al Liceo classico “Eschilo” per la Giornata della famiglia.La quinta edizione dell’evento rientra quest’anno nel programma del progetto “CrescereInsieme ZeroSei”,...