Tante mamme, un papà ed i loro bambini seguono le attività al Centro Suor Teresa Valsé di Machitella

di

Al centro per bambini e famiglie attivo all’ interno dell’ Istituto suor Teresa Valsé di Macchitella, nell’ ambito del progetto Crescere insieme zerosei lo scorso 2 Aprile è partito il nuovo ciclo di giornate formative che vedono coinvolti in varie attività sia i bambini che i loro genitori.

L’ azione educativa ha preso il via dopo il momento di preghiera con la direttrice suor Concetta Cannone. Prima fase é stata quella della conoscenza reciproca : tutti i bambini e le mamme si sono presentati ed i loro nomi sono stati scritti su un cartellone dove poi saranno pubblicati i loro lavoretti realizzati durante tutto il percorso formativo. La seconda fase é stata dedicata alla merenda insieme , la terza ai giochi con il percorso ad ostacoli. A favorire lo svolgimento di queste attività é stata l’ EduAnimatrice Simona Averna. Un primo incontro positivo e perciò nella seconda giornata di formazione, il gruppo era già più consolidato. Da segnalare che per la prima volta si è iscritto un papà con un bambino invece di una mamma. Il papà é stato accolto positivamente nel gruppo composto dalle mamme. Pur se al centro per famiglie l’ iscrizione dei papà non é usuale , il fatto che sia avvenuta é importante perché ogni genitore dovrebbe stare vicino a proprio bambino e seguirlo nel suo percorso di crescita anche a scuola.E se la madre per qualsiasi motivo non può farlo scende in campo il papà. Durante il secondo giorno di formazione mamme, papà e bambini hanno in un primo momento colorato insieme, successivamente i bambini hanno esposto i loro disegni lasciando anche l’impronta della loro manina e poi dopo il breve momento della merenda, é arrivati quello tanto atteso dei giochi, attraverso dei percorsi ad ostacoli sempre diversi a cui genitori e bambini hanno partecipato insieme.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK