Quando la paura di essere genitore si trasforma in punto di forza: l’ esperienza dell’ Avuls di Gela

di

Se le paure dell’essere genitore si trasformano in punti di forza, la vita all’ interno della famiglia migliora e ciò va a vantaggio della crescita armonica dei figli minori. Ma per arrivare a questo obiettivo bisogna cominciare dal conoscere e riflettere sulle caratteristiche della genitorialità.
Ne sa qualcosa l’ Avuls Onlus di Gela,associazione di volontariato attiva sia in ambito sociale che sanitario, tra quelle impegnate nel territorio nel progetto Crescere insieme 0/6 che mira a contrastare la povertà educativa. In particolare l’ Avuls cura l’azione di “Parents Training e supporto alla genitorialità”, ovvero un servizio di sostegno rivolto ai genitori con figli di un’età compresa tra 0 e 6 anni.
Lo scopo principale di questo servizio è quello di dare ai genitori la possibilità di fermarsi a riflettere sulle caratteristiche del loro rapporto con i propri figli.
All’interno dell’istituto comprensivo Lombardo Radice di Gela, grazie all’ospitalità della Dirigente Prof.ssa Rosalba Marchisciana, l’Avulss, usufruendo della professionalità di due Formatori, la dott.ssa Stefania Pagano (Psicologa e Psicoterapeuta) e la Dott.ssa Cristina Pausata (Pedagogista/Esperto in Dinamiche relazionali), ha realizzato un primo percorso di Parents training, articolato in 10 incontri in cui sono stati affrontati argomenti specifici, inerenti alle caratteristiche della genitorialità.
Alla fine di questi incontri sono stati riscontrati da parte delle mamme partecipanti sentimenti di gratitudine, per non essersi sentite giudicate, ma aiutate a prendere maggiore consapevolezza del loro essere donne e mamme, ma soprattutto per aver consentito loro di trasformare le proprie paure di giovani mamme in punti di forza atti a riscoprire in esse dimensioni positive di speranza e cambiamento.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Attenzione agli adulti per contrastare la povertà educativa minorile

di

Combattere la povertà educativa minorile  si può in modo più efficace se l’attenzione é rivolta anche agli adulti.   Non solo aiuti...

Saper essere genitori é più difficile di saper fare quel ” mestiere”

di

Un genitore deve non solo “saper fare” il genitore, ma soprattutto “saper essere” genitore:parte da questo principio l’ attività di Parents training...

Accanto ai bambini per lottare contro ogni tipo di povertà

di

Non solo la povertà educativa.Gela ed il suo comprensorio vivono una situazione di gravissima crisi economica che porta le famiglie a fare...