Essere genitori: l’ esperienza positiva di Parents training a Niscemi

di

Sostegno alla genitorialità: un servizio importante perché crescere i propri figli non é facile soprattutto di fronte a situazioni di povertà economica e sociale e quando in famiglia per motivi vari manca uno dei genitori.Accendismo i riflettori su come questo servizio si sta svolgendo a Niscemi a cura della Confraternita di Misericordia.

CHI É- La Confraternita di Misericordia di Niscemi è un’associazione di volontariato (ONLUS) di ispirazione cristiana, che si occupa principalmente di servizi socio-sanitari e protezione civile.
Scopo dell’associazione è l’esercizio volontario, delle opere di Misericordia fisiche e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità.
L’ associazione è stata costituita il 12 luglio del 1991 per iniziativa di un gruppo di volontari aderenti al “Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Niscemi”.
L’Associazione, fortemente radicata nel territorio, gode di attenzione, stima e considerazione da parte della comunità locale la quale la sostiene anche economicamente. Rappresenta un sicuro punto di riferimento per quanti si trovino in stato di necessità.
Le Amministrazioni comunali che si sono succedute nel corso degli anni, si sono rese tutte disponibili a collaborare attivamente con l’Associazione promuovendone le iniziative e coinvolgendola in diversi progetti.

IL PROGETTO- All’interno del progetto “Crescere insieme 0-6”, la Confraternita della Misericordia, a partire dal mese di settembre, ha avviato un percorso di Parents Training e sostegno alla genitorialità. Si tratta di uno spazio di informazione, sensibilizzazione ma anche di sostegno, rivolto ai genitori dei bambini da 0 a 6, anni al fine di aiutarli nel delicato compito di crescere i propri figli. Ma il Parents training è anche e soprattutto uno spazio di condivisione, finalizzato alla costituzione di reti di famiglie, per contrastare l’isolamento e la disgregazione relazionale, che spesso i genitori si trovano a vivere.
Il percorso è articolato in incontri a cadenza quindicinale, ed è stato avviato grazie alle segnalazioni degli operatori della Confraternita. Coinvolge mamme di diversa tipologia (separate, coniugate, altre ancora hanno i mariti che lavorano all’estero, una è rumena), tutte accomunate da una condizione di povertà culturale ed economica. La motivazione principale che ha spinto queste mamme a partecipare al percorso, oltre ad un’iniziale curiosità, e un senso di gratitudine nei confronti della Confraternita, che in vario modo provvede al loro sostentamento, è proprio la possibilità di confrontarsi con altre mamme che vivono le loro stesse esperienze, ma anche la possibilità di ricevere consigli/strategie su come gestire i propri figli.
Per agevolare la partecipazione delle mamme, all’interno della Confraternita, le famiglie si sono attivate nella realizzazione di un servizio di sostegno scolastico e di baby sitting rivolto ai figli delle utenti del percorso di Parents training, realizzando in tal modo reti di mutuo aiuto.

Inviato da iPad

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il villaggio per bambini ed adulti, la grande festa di Crescerensieme06

di

Gela. Una giornata di sole ha fatto da cornice, domenica 13 ottobre, all’ iniziativa Crescereinsieme06 village, svoltosi al piazzale. suor Teresa Valsé...

Saper essere genitori é più difficile di saper fare quel ” mestiere”

di

Un genitore deve non solo “saper fare” il genitore, ma soprattutto “saper essere” genitore:parte da questo principio l’ attività di Parents training...

Contro la povertà educativa due nuovi servizi inaugurati a Mazzarino

di

Il segreto del successo di Crescereinsieme zerosei? Semplice: é un progetto del “fare” che é adattato alle realtà cui é diretto.Le esigenze...