Nidi in casa, un nuovo servizio educativo e sociale a favore dei bambini da 3 a 36 mesi

di

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei servizi previsti nel progetto Crescere insieme destinato ai bambini da zero a sei anni residenti a Gela,Butera,Niscemi e Mazzarino.
Un servizio assolutamente inedito per questo territorio é quello dei Nidi in Casa.Si tratta di un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi, e alle loro famiglie. Il nido in casa vuole essere una soluzione, pensata in maniera specifica per le esigenze dei bambini più piccoli, che offre un clima familiare e rassicurante. Infatti gli operatori di riferimento dei bambini richiamano alle figure genitoriali e parentali della famiglia; É stato progettato con un rapporto educatore/bambini di 1:4. Gli spazi della struttura sono quelli di una casa. Il clima intimo offre rassicurazione al bambino che per la prima volta si trova a doversi confrontare con un mondo differente dal proprio nucleo familiare, agevolando il processo di adattamento.

Gli obbiettivi del servizio sono:
✓ Consentire alle famiglie modalità di cura dei figli in un contesto esterno a quello familiare;
✓ Favorire occasioni di scambio e di confronto con gli altri genitori
✓ Sostenere le famiglie nei compiti di crescita e di cura dei figli.
✓ Far acquisire al bambino un progressivo senso di sicurezza e di competenza;
✓ Fare acquisire al bambino un progressivo senso di competenza;
✓ Far vivere al bambino esperienze volte alla formazione e al consolidamento dell’autonomia;
✓ Facilitare al bambino la comprensione, l’acquisizione e l’interiorizzazione delle regole sociali.

L’associazio Oltre il Muro di Gela svolgera il servizio presso l’Istituto don Minozzi sito in via Europa 54 Gela il calendario è in fase di elaborazione.

L’ associazione Casa di Carla di Niscemi svolge il servizio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle12.30 attualmente in viale M. Gori 529 e successivamente presso l’istituto Don Milani in Niscemi;

Regioni

Argomenti