Laboratorio di Capacitazione “Mamma al lavoro, da dove iniziare?”/ 28 novembre e 5 dicembre

di

Laboratorio di Capacitazione

“MAMMA AL LAVORO, DA DOVE INIZIARE?”

  ? 28 novembre e 5 dicembre  ⏰ 14.00 – 16.30

? c/o Salone Associazione Arpj Tetto Onlus

?  Lungotevere Dante, 5 – 00146 Roma


Nell’ambito delle attività promosse dall’Agenzia per l’Autonomia, proponiamo il Laboratorio di Capacitazione “Mamma al lavoro, da dove iniziare?”, un percorso formativo di 2 incontri organizzato da Arpj Tetto, all’interno del progetto #CRESCEREINSIEME, rivolto alle mamme del Lazio che si trovano sole e in difficoltà economica o sociale, con figli da 0 a 6 anni.

L’obiettivo di questa iniziativa è aiutare le mamme a sviluppare le competenze per cercare un lavoro e conquistare la propria autonomia, attraverso approfondimenti su come presentarsi al meglio, attivare la propria ricerca di lavoro e comunicare nel modo giusto durante un colloquio.

La partecipazione è gratuita e prevede un numero massimo di 15 mamme partecipanti.

Per effettuare la propria iscrizione o segnalare un nucleo mamma-bambino all’Agenzia Autonomia, compilare il modulo online.

Per informazioni sui Laboratori di Capacitazione chiamare il numero 327 4753923.


Programma

Parte 1

  • Come scrivere un Curriculum Vitae. Quali sono le piattaforme online utili per scrivere un CV? Vedremo cosa inserire, cosa non inserire e cosa è importante saper valorizzare all’interno del proprio CV. Dalla scelta della fotografia, al trattamento dei dati personali. Come scrivere una lettera motivazionale e perché è importante?
  • Ricerca attiva del lavoro. Si può ricercare attivamente un lavoro anche consultando da soli le offerte di lavoro pubblicate su giornali cartacei e sui principali siti online dedicati. Ne impareremo il funzionamento, e vedremo come rispondere agli annunci per proporre la propria candidatura.

Parte 2

  • Utilizzo della mail personale. È importante saper consultare una casella di posta elettronica, e scrivere una mail efficace e formalmente corretta per proporre la propria candidatura. In particolare, si vedranno gli errori comuni da evitare
  • Conto in Banca/Posta. Qual è la documentazione necessaria per l’apertura di un conto personale? Vedremo nel dettaglio cos’è un IBAN e uno strumento come la PostePay
  • INPS online. Vedremo come iscriversi a MyInps, come richiedere il PIN e PIN Dispositivo per consultare online la propria situazione e per richiedere servizi (anche lavorativi) comodamente da casa o dal cellulare
  • Prestazioni di lavoro occasionale. Come funzionano i nuovi voucher? Cos’è la ritenuta d’acconto per prestazione di lavoro occasionale?
  • Conciliazione tempi di cura dei figli-lavoro. Scopriremo ludoteche municipali e servizi pre e post scuola

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK