Arriva la Bottega di Filosofia
di La Nuova Arca
Primo appuntamento:
8 novembre
10.00 – 12.00
c/o Biblioteca Franco Basaglia
Via Federico Borromeo, 67 – Roma (zona Primavalle)
La filosofia è tutt’altro che una disciplina astratta, ma uno strumento che aiuta ad orientarsi nel mondo che ci circonda e contribuisce alla crescita e al miglioramento delle persone e della società.
Per questo, nell’ambito dei Laboratori di Capacitazione, nasce la Bottega di Filosofia, un’iniziativa dell’ Agenzia per l’Autonomia, che intende, attraverso l’interrogazione filosofica, far riflettere le mamme sulle proprie questioni sostanziali e aiutarle ad entrare in pieno contatto con la propria dignità spirituale e intellettuale.
Durante gli incontri, le partecipanti saranno invitate a curiosare, sfogliare, leggere qualche passo dei grandi classici della filosofia – come Socrate, Platone, Kant, Nietzsche – e dopo che un animatore ne avrà illustrato la nascita e l’evoluzione storica, tematizzare le proprie domande fondamentali. Al lavoro personale, seguirà un lavoro a coppie e una condivisione di gruppo.
Gli appuntamenti si terranno nelle biblioteche, da novembre ad aprile 2020.
Il progetto è rivolto alle mamme del Lazio, sole e in difficoltà economica o sociale, con figli dai 0 ai 6 anni e prevede la partecipazione di circa 10 mamme.
L’iscrizione può essere effettuata autonomamente o attraverso le strutture e i servizi che si occupano di nuclei mamma-bambino 0-6 del Lazio.
Per partecipare, compilare il modulo online oppure scrivere a autonomia@kairoscoopsociale.it indicando nominativo e numero di telefono.