Interventi domiciliari in ottica preventiva e di sostegno all’autonomia / Seminario gratuito

di

Si terrà l’8 febbraio alle ore 8.30 il terzo incontro formativo gratuito, organizzato dalla Rete Mamma-Bambino del Lazio nell’ambito del progetto #CRESCEREINSIEME. Ad ospitarlo sarà la Sala Formazione della “Cittadella della Caritas” in via Casilina Vecchia 19 a Roma. Il tema del seminario è “Interventi domiciliari in ottica preventiva e di sostegno all’autonomia”, argomento che abbiamo già affrontato qui, sulle pagine del nostro blog.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario compilare e inviare a formazione@retemblazio.it il modulo scaricabile a questo link. Le iscrizioni vanno fatte entro il  20 gennaio.

 

Destinatari

Gli operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi, pubblici e privati, di Roma e del Lazio, interessati alle tematiche dei nuclei mamma-bambino in condizioni di vulnerabilità.

Il 10% dei posti è riservato ad Assistenti Sociali disoccupati iscritti all’Ordine del Lazio.

 

Obiettivi: Home Visiting

Ampliare conoscenze e competenze sui servizi di supporto all’avvio della relazione madre-bambino e di sostegno nei primi anni di vita. In particolare sulla metodologia dell’Home Visiting, una forma di prevenzione sperimentata su larga scala a livello internazionale per le famiglie in condizioni di rischio psicosociale.

 

Programma: “Interventi domiciliari in ottica preventiva e di sostegno all’autonomia”

Ore 8.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9.00: Saluti e introduzione – dott.ssa Carmela Vecchio, Psicologa Clinica e di Comunità.
Ore 9.15“Accogliere la nascita. Le specificità del periodo perinatale”.
Relazione a cura della dott.ssa Annamaria Trovato, Psicologa Psicoterapeuta.
Ore 9.40: “Home Visiting: la metodologia di supporto alla relazione madre-bambino sviluppata dall’associazione il Melograno in oltre venti anni di esperienza”.
Relazione a cura della dott.ssa Luana Panichi, Psicologa Psicoterapeuta – Operatrice della nascita Melograno.
Ore 10.15: “Home visiting: i rapporti con la rete dei servizi e con le reti informali di supporto ai nuclei madre-bambino in difficoltà”.
Relazione a cura della dott.ssa Elena Speziale, Psicologa Psicoterapeuta.
Ore 10.45: Pausa Caffè
Ore 11.00: Workshop – Conducono dott.ssa Cristina Covre, Psicologa Psicoterapeuta; dott.ssa Francesca della Rocca, Psicologa Psicoterapeuta; dott.ssa Lisa Di Donato psicologa; dott.ssa Licia Lanzi, Counselor.
Ore 12.30: Restituzione in plenaria e dibattito – Conduce dott.ssa Carmela Vecchio.
Ore 13.30: Conclusione

Programma (versione scaricabile)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Accogliere il nucleo mamma-bambino – Parte 3/Seminario online 27 maggio

di

Si terrà giovedì 27 maggio alle ore 8.45, il dodicesimo incontro formativo gratuito, organizzato dalla Rete Mamma-Bambino del Lazio nell’ambito del progetto #CRESCEREINSIEME....

“Il percorso verso casa” Formazione online per operatori sociali /26 maggio

di

Laboratorio online per operatori sociali  “IL PERCORSO VERSO CASA”   26 maggio 15.00-16.30 Aula virtuale di Kairos su Adobe Connect   Kairos...

Mam&Co Express: la consulenza per le strutture

di

È in arrivo un servizio di consulenza dedicato a tutte le associazioni aderenti alla Rete Mamma-Bambino del Lazio, agli enti che gestiscono...