Percorsi con i bambini

La questione delle migrazioni nel lavoro con nuclei mamma-bambino / Seminario gratuito 30 novembre

di

Si terrà venerdì 30 novembre alle ore 8.30 il secondo incontro formativo gratuito, organizzato dalla Rete Mamma-Bambino del Lazio nell’ambito del progetto #CRESCEREINSIEME. Ad ospitarlo sarà la Sala Formazione della “Cittadella della Caritas” in via Casilina Vecchia 19 a Roma. Il tema del seminario è “La questione delle migrazioni nel lavoro con nuclei mamma-bambino: un approccio etno-psichiatrico”.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario compilare e inviare a formazione@retemblazio.it il modulo scaricabile a questo link. Le iscrizioni vanno fatte entro il  10 novembre.

 

Destinatari

Gli operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi, pubblici e privati, di Roma e del Lazio, interessati alle tematiche dei nuclei mamma-bambino in condizioni di vulnerabilità.

Il 10% dei posti è riservato ad Assistenti Sociali disoccupati iscritti all’Ordine del Lazio.

 

Obiettivi: intervento con donne migranti

Ampliare conoscenze e competenze di intervento con donne migranti; avviare una riflessione sulla genitorialità che includa aspetti legati alla provenienza e all’esperienza migratoria; avviare il dialogo e la collaborazione con i servizi socio-sanitari del territorio specializzati in materia; migliorare la professionalità e la qualità dell’intervento con il nucleo mamma-bambino proveniente da Paesi Terzi; contribuire a rispondere all’obbligo formativo degli operatori delle strutture accreditate, mediante un percorso che favorisca lo scambio, il mutuo apprendimento e il lavoro in rete.

 

Programma: “La questione delle migrazioni nel lavoro con nuclei mamma-bambino. Un approccio etno-psichiatrico”

Ore 8.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9.00: Saluti e introduzione Dott. Giuseppe Preziosi – Associazione “Casa della Mamma”
Ore 9.15: “La relazione d’aiuto con donne migranti: il ruolo delle esperienze migratorie”.
Relazione a cura del Dott. Massimiliano Aragona – Medico Psichiatra, Società Italiana Medicina delle Migrazioni SIMM
Ore 10.00: “Riflessioni intorno alla genitorialità migrante: la relazione madre-bambino e il rapporto con le istituzioni italiane”.
Relazione a cura della Dott.ssa Miriam Castaldo, Antropologa, Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà INMP
Ore 10.45: Pausa Caffè
Ore 11.00: Workshop – suddivisione in 3 gruppi di lavoro
Conducono Dott. Giuseppe Preziosi – Psicoterapeuta, Dott.ssa Francesca Spadafora – Psicologa, Dott.ssa Luisa De Maria – Educatrice e Antropologa
Ore 12.30: Restituzione in plenaria e dibattito. Conduce Dott. Giuseppe Preziosi
Ore 13.30: Conclusione

Programma (versione scaricabile)

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK