Che spettacolo, ragazzi!

di

Costruttori di futuro è un progetto selezionato da Con i Bambini – Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Un progetto ricco, di cui la Noemi Società Cooperativa Sociale a r.l. è il soggetto responsabile, che propone una concreta possibilità di poter agire direttamente là, dove il futuro poggia le sue prime pietre: la scuola.
All’interno di questo concetto, nasce il laboratorio di teatro, musica e canto, diretto dall’Associazione Culturale Sorgente delle Arti.
È facile pensare “Teatro = recitina”, “Musica e Canto = concertino”.
Niente di più sbagliato. Il programma, studiato appositamente per poter aderire perfettamente all’idea base del progetto Costruttori di futuro, getta le basi non solo per la formazione tecnico artistica, che rappresenta comunque una importante e fondamentale fetta del programma dei laboratori, ma punta a far riaffiorare quei sentimenti che la società moderna fa tanto fatica e recuperare.

Il rispetto per se stessi e per i propri compagni, il sostegno dell’altro all’interno di un gruppo, la presa di coscienza e l’accettazione dei propri limiti, ma soprattutto la scoperta e lo sviluppo del proprio potenziale. Trovare, tra le regole e le opportunità offerte dai laboratori, la propria identità artistica e personale.
I ragazzi, appartenenti alla prima classe di un istituto secondario di primo grado, hanno iniziato da qualche mese questo percorso, che li condurrà, infine, ad una messa in scena in piena regola, durante la quale potranno dimostrare quanto fatto in fase di studio.
Un ampio respiro artistico sociale, dunque, quello del laboratorio di teatro, musica e canto, che promette grandi cose.

Luigi Sgrizzi
Sorgente delle Arti

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’accompagnamento scolastico durante il Coronavirus

di

In un periodo lungo e difficile come questo la tecnologia è venuta in nostro aiuto e solo grazie a telefoni, tablet e...

Il nuovo murales della Cooperativa One

di

E’ terminato ieri il murales realizzato dai ragazzi del Laboratori di matematica e geometria applicata i murales. Il laboratorio, gestito dalla Cooperativa...

Il secondo murales del laboratorio di “Geometria applicata ai murales”

di

Si è concluso pochi giorni fa il secondo murales realizzato durante il laboratorio di “Geometria applicata ai murales” tenuto dalla Cooperativa Sociale...