Le passeggiate comunitarie e le prossime attività intergenerazionali!

di

Nei giorni 22, 23 e 24 giugno 2021 si sono svolte tre passeggiate comunitarie nel territorio di Modica. È stato costituito un gruppo informale di 18 persone, comprendente adulti dai venti agli ottanta anni e ragazzi provenienti da Casa Don Puglisi e L’Arca – Soc. Coop. Sociale A.R.L. per garantire un’impronta intergenerazionale al progetto.
Nel corso dei tre incontri si è data particolare importanza al centro storico di Modica, che è stato perlustrato camminando tra i suoi caratteristici vicoli e le sue scalinate monumentali. Osservando da vicino i luoghi interessati dalle passeggiate, di comune accordo i partecipanti hanno convenuto di attuare delle attività di abbellimento in un tratto di Via Raccomandata, all’altezza dell’ormai dismesso Reale Asilo Infantile Regina Margherita. Le motivazioni che hanno portato a scegliere questo luogo sono molteplici: in primis, la posizione panoramica della via dalla quale è possibile osservare, da una parte, uno scorcio di Modica Bassa e svettare, dall’altra parte, il campanile del Duomo di San Giorgio; la presenza di numerose case vacanze, che denotano un vivace viavai di turisti; la componente architettonica che spazia da tecniche costruttive semplici, come si evince dai muretti a secco, al più maestoso barocco dei palazzi nobiliari e delle chiese; l’ottima esposizione alla luce naturale, senza l’ingombro di muri e palazzi alti. Date queste caratteristiche, le attività pensate per il luogo riguardano la scerbatura delle erbe spontanee, la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati, l’abbellimento attraverso installazioni vegetali e il restauro della ringhiera antistante l’accesso del Reale Asilo Infantile Regina Margherita.
Le attività laboratoriali intergenerazionali si svolgeranno a settembre e coinvolgeranno i ragazzi e gli adulti nella realizzazione in loco delle installazioni vegetali, con la pittura di vasetti che rispetteranno le cromie del luogo, il trapianto di piante autoctone (quali agave, fichi d’India, aloe), l’utilizzo di materiali di riciclo e la riverniciatura della ringhiera.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Costruiamo il Futuro”: anche a Ragusa il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini”

di

Costruire delle “comunità educanti”: una sfida nei territori possibile attraverso un’alleanza tra scuole, famiglie e cittadini. L’obiettivo: far nascere un nuovo modello...