“Costruisco la mia fattoria!” ad Enna un laboratorio ambientale gratuito per ragazzi

di

Come gestire una fattoria? Cosa piantare nell’orto, in quali stagioni e con quali utensili? E come gestire un cavallo da terra? E’ solo una parte delle attività del laboratorio “Costruisco la mia fattoria” che si svolgerà presso l’Associazione Montika di Enna, dal 26 ottobre, ogni lunedì dalle 15.00.

L’iniziativa è rivolta a ragazzi dagli 11 ai 17 anni ed è totalmente gratuita, perchè inserita tra le attività del progetto “Costruiamo il futuro” – selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Tra le diverse azioni progettuali, tutte accomunate dall’obiettivo generale di costruire una “comunità educante” vi è infatti quella dedicata ad “Ambiente e bio-diversità”, atta a promuovere il senso di appartenenza e responsabilità collettiva dell’ambiente, del prendersi cura, del produrre valori condivisi ma anche affettività, comunicazione, solidarietà, attraverso attività di ascolto/analisi dell’ambiente per apprendere capacità di valorizzare diversità e risorse sperimentando il learning by doing. Ed è su questo fronte che si concentra il laboratorio dell’Associazione Montika, che si trova con la sua fattoria sociale ad Enna Bassa e che aspetta tutti i ragazzi che vogliono vivere questa esperienza.

Per iscriversi al laboratorio ambiente è possibile contattare l’associazione Montika al 3926545632 o via mail: associazionemontika@gmail.com.

Il progetto “Costruiamo il Futuro” vede la cooperativa sociale Nuovi Orizzonti quale ente capofila ed altri 22 enti partner coinvolti in Sicilia, in tre province (Ragusa, Enna, Messina) e in 10 comuni. E’ stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Costruiamo il Futuro”: anche a Ragusa il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini”

di

Costruire delle “comunità educanti”: una sfida nei territori possibile attraverso un’alleanza tra scuole, famiglie e cittadini. L’obiettivo: far nascere un nuovo modello...

Al Ferraris di Ragusa “Costruire il futuro, istruzioni per l’uso”, giornata di orientamento per il mondo del lavoro

di

Le opportunità per provare a restare nel nostro territorio possono esserci: è necessario mettersi in gioco – rivolgendosi a chi può dare...