CostellAzioni: sempre più diversi, sempre più uniti

di

Pronti a divertirsi e a creare nuovi intrecci

L’occasione dell’inizio del terzo anno di attività del progetto CostellAzioni ci porta a contemplare un po’ il percorso fatto per poi ripartire con nuovo slancio. Uno sguardo d’insieme che ci permette di cogliere quante e quali rotte comuni possiamo cogliere tra le tante attività svolte nei 5 territori coinvolti.

Potremmo riportare dati e cifre (e forse lo faremo) ma qui ci piace sottolineare proprio alcuni aspetti di unità. Quei puntini luminosi uniti che danno il nome al nostro progetto.

Partiamo dalla Literacy che, parallelamente all’operatività nei diversi gruppi in collaborazione con le scuole, ha generato anche uno strumento comune: il ToolKit Literacy. Uno strumento utile per approcciare questa metodologia di approccio alla povertà educativa. Un volume di riferimento che unisce teorie ed esperienze. Ormai è pronto e definito, si stanno giusto affinando le versioni per la diffusione digitale. Presto sarà presentato pubblicamente e ovviamente ne faremo un resoconto anche su questo spazio.. stay tuned!

Altra bellissima costellazione tracciata è stata l’esperienza che ha visto uniti i ragazzi di tutti i territori in un soggiorno, manco a dirlo, sotto le stelle: il Camping di CostellAzioni. Un modo naturale di mettere in contatto i diversi gruppi all’insegna di un divertimento costruttivo. Ci saremo divertiti? Scoprilo svogliano il nostro fotoracconto.

Anche i laboratori di Media Education e di Storytelling hanno trovato uno spazio comune con la creazione del canale web all’interno dell NuzWeb.tv E, a dirla tutta, stiamo pensando di trovare un momento per unirsi non solo sui media, ma anche nella realtà… mega troupe!

Chiudiamo con la parte del progetto appositamente dedicata a Disegnare CostellAzioni, ovvero la progettazione partecipata dei diversi attori del territorio per uno sviluppo della comunità educante. Qui il lavoro non è mai cessato e le prossime riunioni saranno fondamentali per dare forma e operatività.

Adesso capite meglio il titolo: tanti modi diversi di essere uniti. O, come diciamo noi, di essere CostellAzioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I ragazzi di CostellAzioni passano i 50… video

di

Online le ultime realizzazioni  video dei laboratori di Media Education del progetto CostellAzioni. Sono oltre 50 i video che racconto un progetto...

Il canale tv di CostellAzioni… al gusto di noccioline

di

Con i laboratori di Media Education in 5 territori e tantissimi ragazzi creativi a dargli vita dal progetto CostellAzioni non potevano che...

Happy New Year in Media(s res)

di

Lo ammettiamo: ci siamo fatti un po’ trascinare nel titolo da un estro artistico, ma siamo stati contagiati dai nostri ragazzi che...