5 territori sotto un unico cielo di CostellAzioni

di

...tutti insieme.

CostellAzioni, ormai lo sapete, opera su 5 territori differenti. Geograficamente la distanza tra loro non è molta, ma anche da un quartiere all’altro della stessa città le differenze sono molte. Eppure non abbiamo mai rinunciato all’idea di fare incontrare i nostri ragazzi. L’abbiamo fatto con i media con un reciproco racconto delle loro attività, ma non ci bastava. E così è nato il campeggio di CostellAzioni.

“A volte gli adolescenti hanno bisogno di avere spazi altri per poter giocare nuove parti di loro ancora nascoste e inesplorate – sintetizza Carola, la nostra educatrice di comunità di OltreGesso- Il campeggio permette di creare alcune intensità che non potresti ricreare altrove”. L’incontro è avvenuto quest’estate sule territorio “neutrale” di Bonada.

Come è andata? Noi e i ragazzi siamo entusiasti dell’esperienza. A partire dalla partecipazione fino ai ricordi e gli aneddoti che ancora adesso animano i nostri discorsi. Ci sarebbe tantissimo da raccontare e per i più curiosi abbiamo realizzato un fotoracconto.

Quello che ci piace evidenziare è  come il concetto di “disegnare delle rotte comuni” che guida il progetto CostellAzioni possa prendere tante forme differenti. Quali? ci rimandiamo ad un’altra bloggata.. è il tema del nostro diario di bordo

Regioni

Ti potrebbe interessare

Literacy… avanti tutti

di

Giorni di emergenza Covid. Giorni di una zona rossa che a Cuneo non vuole cedere il passo a più tenui colori. Ma...

Quando le CostellAzioni si uniscono i talenti brillano

di

40 ragazzi e ragazze, una casa di montagna ad Acceglio in alta Val Maira, un manipolo di educatori e una manciata di...

Incontrarsi per fare comunità: CostellAzioni a Dronero

di

Per raccontare l’incontro, online, di CostellAzioni con la comunità di Dronero abbiamo scelto l’immagine della “mappa mentale” che riassume gli spunti, gli...