Per conoscere la realtà… la intervistiamo

di

La troupe al bar... per lavoro

Literacy, laboratorio video, orientamento scolastico, competenze o talenti? Ammettiamo che non sappiamo come etichettare l’ultima attività dei ragazzi del corso di Literacy del Donatello di Cuneo. Quindi niente etichette, ma un bel racconto di ciò che è stato. Per stuzzicare la curiosità di ciò che vedrete.

La storia inizia con uno dei temi del corso di Literacy: distinguere le diversità  nel mondo del lavoro. Se a questo ci unite la necessità di conoscere il territorio, l’idea si forma: andiamo a conoscere diversi lavoratori del nostro territorio.

Mentre il gruppo pensa ed elabora quali sono le domande giuste da fare per capire bene le diversità di un lavoro dall’altro, l’educatore di comunità incomincia a mischiare le carte. Si potrebbe fare una vera e propria intervista! E potrebbe essere un’intervista video.

E così le competenze delle attività di media-education prendono anche questa forma. Menter i ragazzi si dividono, o meglio, si alternano nei ruoli di una piccola troupe di  redazione televisiva.

Si preparano le domande e chi le farà. Si Allestisce il set per i professionisti intervistati in studio (che poi è la Casa del Quartiere Donatello trasformata) e l’attrezzatura da esterna per le interviste da fare direttamente sui luoghi di lavoro.

Primo risultato: due divertenti mattinate in cui i ragazzi si sono cimentati nella parte tecnica, come in quella dei contenuti, sul set e per il quartiere.

Secondo risultato: una serie di interviste che adesso andranno in sala di montaggio per poi essere prima discusse e poi condivise.

Risultato “collaterale”, ma non troppo: abbiamo chiesto ai ragazzi di intervistare anche chi opera nel progetto CostellAzioni, l’ideatrice Ileana, ma anche le operatrici e i tecnici… un altro tassello del grande storytelling crossmediale che si sta allestendo. Presto sui social questo blog e su nuovi canali del progetto. Questa volta più che mai: stay tuned!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Literacy ToolKit: work in progress

di

Literacy: l’abbiamo immaginata, l’abbiamo appresa, l’abbiamo usata. Ora è il momento di trasmetterla e condividerla. Nasce così il volume Literacy Toolkit di...

CostellAzioni sotto il segno dello sport

di

Per festeggiare la fine dell’estate, ma soprattutto per stare insieme divertendosi lo scorso 9 settembre sono stati organizzati come evento di fine...

L’arte si siede in panchina… anche questo è CostellAzioni

di

La panchina è un po’ l’unità minima di incontro in una comunità. Uno spazio condiviso che genera di scambi più o meno...