Literacy & co: l’estate insieme

di

con CostellAzioni si va in rete!

Oggi è l’ultimo giorno di scuola ma la Literacy di CostellAzioni non si ferma, anzi rilancia.
Uno degli aspetti più apprezzati dalle scuole che collaborano con noi per i corsi di Literacy è sempre stato il fatto che durante i mesi estivi non si fermasse l’azioni di integrazione alle competenze e all’alfabetizzazione. La povertà educativa non va in vacanza e quindi nemmeno noi. Così su tutti i territori insegnati ed educatori hanno adattato il corso di Literacy in versione estiva. Lezioni all’aperto, gite educative, laboratori, sport: tutto pensato seguendo gli stimoli che sono giunti dai ragazzi.
L’integrazione dei ragazzi dei corsi di Literacy con i territorio e con le altre azioni previste dal progetto è una costante di CostellAzioni per tutto l’anno. Tuttavia la bella stagione, facendo saltare schemi e routine, aiuta la contaminazione positiva tra i gruppi e le attività.
Non solo le sinergie interne a CostellAzioni, ma anche le integrazioni con Enti, associazioni, parrocchie, case del quartiere. Ognuno dei 5 territori del progetto sta mettendo in atto quell’idea di comunità educante che da brillante idea sta diventando luminosa realtà.
Continuità e rilancio delle azioni di Literacy che infatti in questi giorni sta ultimando la  pubblicazione di un toolkit. Cos’è? La risposta merita un post tutto suo.

Regioni