CostellAzioni: rotte in movimento

di

Primo ciak al Donatello di Cuneo

Per CostellAzioni aprile è un mese di ponti, ma non quelli che ci allungano il fine settimana, bensì i ponti di collaborazioni che si progettano e si proiettano nei e tra i 5 territori. Mentre continuano le attività programmate, infatti, trova nuova spinta la progettazione partecipata delle  Comunità Educanti, che sono uno dei nostri obiettivi. Siamo partiti dalle esigenze, abbiamo generato idee ed adesso vogliamo dargli fora di azioni. Da ognuno dei 5 territori sono giunti stimoli differenti, ma si sono trovate anche delle rotte comuni. Come dire, CostellAzioni differenti sotto lo stesso cielo. Ponti che vogliono prendere la forma di un “patto”. Perché ogni territorio si impegni con se stesso in un’ottica di crescita e continuità.

E intanto non si smette di lavorare con e per i ragazzi.

L’attività di Literacy su tutti i territori è passato dall’innovazione della sperimentazione allo stato di strumento validato e riconosciuto. Affiancato alle attività del doposcuola si può considerare un punto di riferimento per i territorio.

I laboratori di Media Education hanno dato i loro frutti e per condividere i prodotti realizzati dai ragazzi stiamo solo più aspettando la chiusura degli ultimi set. E ora? Adesso i ragazzi stanno per cimentarsi nei laboratori di Storytelling. Un’evoluzione naturale: dalla conoscenza degli strumenti al loro uso per raccontare e raccontarsi.

I ponti sono anche quelli verso il futuro di un’estate che si preannuncia ricca di nuove attività incentrate sui Talenti Nascosti dei ragazzi. In alcuni territori un assaggio di quest’estate “talentuosa” è già arrivato come per i corsi di difesa personale e di antibullismo del territorio di Borgo San Giuseppe a Cuneo.

Ma questo è un diario di bordo, qui riassumiamo la rotta tra le nostre stelle che vi racconteremo man mano su questo blog e sui nostri canali social. Come si dice stay tuned… ne vedrete delle belle!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diario di bordo tra le CostellAzioni

di

Un ottobre ricco quello di CostellAzioni che ci ha visto operativi su tutti i fronti del nostro progetto di contrasto alla povertà...

Happy New Year in Media(s res)

di

Lo ammettiamo: ci siamo fatti un po’ trascinare nel titolo da un estro artistico, ma siamo stati contagiati dai nostri ragazzi che...

CostellAzioni estive illuminano Borgo Gesso

di

Siamo tornati a guardarci negli occhi, dopo le riunioni a distanza. E quello che vediamo scintillare negli sguardi sono i riflessi delle...