Nuovo calendario incontri per la comunità educante – Laboratori di Coopergame

di

Ecco il calendario dei nuovi appuntamenti riservati alla comunità educante, tenuti dall’Associazione IOCISTO.

Gli incontri avverranno live sulla pagina Facebook e Youtube del progetto Co.r.e e della Libreria Iocisto.

 CALENDARIO:

30 Maggio

Ore 18.00 l’Operatrice Irene Guerra in diretta con Paolo Vassallo (Presidente Autism Aid onlus), Carmen Femiano (Attrice – cantante) e Anna Mazza (Autrice teatrale).

Tema dell’incontro: Living Across New Dream. “L’autismo è una domanda non una tragedia. La vera tragedia è l’ignoranza della domanda”. Autism Aid, il racconto di chi, a quella domanda, prova a dare risposta.

 

31 Maggio

Ore 18.00 l’Operatrice Irene Guerra in diretta con Giorgio Coppola.

Tema dell’incontro: “Cronache dal lazzaretto napoletano. Diario semiserio di una pandemia”. Il racconto dell’evoluzione storica del periodo pandemico della Fase 1, attraverso riflessioni semiserie sugli accadimenti che si sono via via susseguiti. Con Giorgio Coppola ci sarà Federica Flocco.

1 Giugno

Ore 18.00 l’Operatrice Viviana Calabria in diretta con Giuseppe Manfrini.

Tema dell’incontro: “Anja la segretaria di Dostoevskij”. Pietroburgo 1866. Lo scrittore, quasi cinquantenne, Fedor Michajlovich Dostoevskij incontrerà una graziosa adolescente stenografa curiosa del mondo. Fra i due, in ventisei giorni, nascerà un amore estremo a dispetto dello scandaloso divario di età.

 

2 Giugno

Ore 18.00 l’Operatrice Viviana Calabria in diretta con Pino Pace e Sofia Gallo (Autori)

Tema dell’incontro: “Fuori di galera”. llde sta per compiere quindici anni e il suo regalo è un padre che esce di galera: per lei è uno sconosciuto. La madre lo ama ancora, i nonni materni lo temono come la peste. Ilde non fa in tempo a capire cosa prova che si trova catapultata in un viaggio al mare con questo padre imprevedibile. Un’avventura frenetica e pericolosa. Ne usciranno cambiati, con le idee molto più chiare sulla giustizia e sull’amore.

 

3 Giugno

Ore 16.00 l’Operatrice Annamaria Auriemma in diretta con Emiliano Reali (Autore)

Tema dell’incontro: “Il seme della speranza”. Un fantasy moderno, un libro che mette in comunicazione e in contrapposizione gli aspetti più puliti dell’animo umano con la bramosia di potere e di denaro. il libro è già stato adottato in varie scuole come testo di lettura.

 

4 Giugno

Ore 16.00 l’Operatrice Irene Guerra in diretta con Valentina Preti (Autrice).

Tema dell’incontro: “Portami il diario. La mia scuola e altri disastri”. I momenti raccontati in questo libro, ci riportano tra i banchi con lo sguardo amorevole e profondamente ironico di una prof davvero speciale che ci ricorda che i ragazzi, se tendi loro la mano, sanno stupirti come nessun altro. Con l’autrice Imma D’Anchise e Claudia Giovannucci.

 

6 giugno

Ore 18:00 Stefania De Giovanni (Psicoterapeuta), con Carolina Galdo (Psicoanalista), Lello Russo (Psicoanalista), Gabriella Caiazzo (Psicoterapeuta), Antonello Cossia (Attore).

Tema dell’incontro: Il Dipartimento di Psicoanalisi della Coppia e Famiglia di Napoli coordinato dalla Dottoressa Gemma Trapanese, intende sottoporre un progetto di ricerca-intervento indirizzato a insegnanti, pediatri e genitori che, attraverso fiabe scritte da esperti, ha l’obiettivo di dare soccorso ai bambini che stanno vivendo un forte sradicamento e disorientamento, a causa della gravissima condizione di pandemia.

 

7 giugno          

Ore 16.00 l’Operatrice Viviana Calabria con Sergio Colella (Ideatore S.O.S. amici…aiutiamoci tra noi) e Tina Grassini( Couselor Presidente Associazione Parla con me).

Tema dell’incontro: Parla con… noi. Una esperienza di vera solidarietà che qualcuno dice che solo a Napoli poteva realizzarsi.

 

8 giugno

Ore 16.00 l’Operatrice Annamaria Auriemma con Daniela Speranza (Psicoterapeuta  e  Garante consulta disabili V Municipalità).

Tema dell’incontro: L’inclusione didattica e quotidiana: confrontiamoci sulla disabilità. Pro e contro della DAD con gli studenti disabili, problematiche emerse durante il lockdown.

 

9 giugno

Ore 16:00 l’Operatrice Irene Guerra con Valeria Traversa (Neuropsicomotricista/ Psicomotricista) e Marco Gagliotta (Terapista della riabilitazione).

Tema dell’incontro: La comunicazione Aumentativa e Alternativa CAA. La comunicazione Aumentativa e Alternativa come insieme di strumenti e strategie che l’individuo utilizza per risolvere le sfide comunicative quotidiane.

 

Ore 18.00 l’Operatrice Viviana Calabria con Roberto Bratti (Autore).

Tema dell’incontro: “Youtuber per caso”. Alfredo diventerà un calciatore, o almeno questo è ciò che vorrebbe suo padre. Lui in realtà è un vero nerd: odia il calcio e adora i fumetti, le serie Tv e la tecnologia. Da grande vorrebbe fare lo Youtuber.

10 giugno

Ore 16:00 l’Operatrice Annamaria Auriemma con Teacher Noemi Affuso.

Tema dell’incontro: My english life -2° Laboratorio di inglese per bambini imparando in modo naturale e divertente. Colori e fogli alla mano, See you soon.

 

         

 

Regioni

Argomenti