Percorsi sensoriali – Laboratori sensomotori

di

Come creare percorsi sensoriali per bambini?

Si tratta di sentieri realizzati con pachwork di materiali differenti dove i bambini possono giocare e percepire sensazioni diverse e talvolta contrastanti come il liscio e il ruvido, il morbido e il duro, il tondo e lo spigoloso…

Negli asili Montessori di tutto il mondo sono un must e in generale sono molto diffusi in Nord Europa perchè, come sappiamo, il primo settennio del bambino è prevalentemente sensoriale, quindi il piccolo ha la necessità di scoprire il mondo prevalentemente con i suoi 5 sensi piuttosto che con astrazioni.

Crearli è davvero semplice: basta accostare in sequenza materiali che differiscono tra loro in maniera importante così da creare un forte contrasto tattile. Possono essere realizzati su terra quindi all’aperto, oppure su semplice cartone di riciclo come ha fatto Emanuela dell’Asd Speed Planet.


Regioni

Ti potrebbe interessare

Educazione musicale – Laboratori di teatro sperimentale

di

Attraverso questa lezione, tenuta da Rossella di Luna Rossa Onlus, impariamo alcuni strumenti tradizionali del mondo, dalle maracas al tamburo, dalle nacchere...

W la grammatica – Servizio di tutoring e accompagnamento educativo

di

Una delle materie più difficili per ogni bambino è certamente la grammatica. Impararla richiede molto tempo e molta pazienza, e bisogna essere...

Insegui le parole VI – Laboratorio di Teatro sperimentale

di

Una nuova fiaba interattiva raccontata da Roberta dell’Associazione Luna Rossa. Questa volta sarete voi ad inventare i gesti… Siete pronti??