Laboratori sensomotori

di

I laboratori sensomotori, curati dalla A.S.D. SPEED P.L.A.N.E.T.,  sono volti a favorire un adeguato sviluppo psicomotorio del bambino.

Il movimento ed il coinvolgimento sensoriale costituiscono il presupposto per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino. Verrà allestito un apposito setting definito “palestra sensomotoria”, uno spazio di gioco in cui realizzare le attività programmate.

Le competenze che maggiormente si cercherà di sviluppare saranno:

– Competenza cognitiva: Conoscenza della propria corporeità, percezione globale e segmentaria del proprio corpo, coordinazione oculo-manuale, percezione dinamica, equilibrio, padronanza delle strutture spazio-temporali (come la capacità di esplorazione spaziale, la percezione del trascorrere del tempo);

Competenza sociomotoria: Padronanza delle proprie gestualità coorporee ed interazione con l’altro.

La Metodologia che si intende privilegiare per l’attività psicomotoria è il gioco, guidato dagli educatori solo in fase iniziale (Giochi di conoscenza, di valutazione, di collaborazione, Giochi liberi, Giochi guidati, Giochi simbolico-imitativi, Giochi di equilibrio, Giochi senso-percettivi, Giochi collettivi); ma anche l’attività grafica avrà notevole importanza psicomotoria per discriminare i colori, intuire l’associazione movimento-colore, discriminare le differenze di tonalità, individuare i colori del corpo e della natura.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK