Sportello Multiservizio per la prima infanzia

di

Nell’ambito del Progetto Co.r.e è stato istituito uno Sportello multi-servizio per la prima infanzia, curato dallo staff di Zahir Società Cooperativa che, con il coinvolgimento delle ASL e delle municipalità di riferimento, orienti/accompagni/faciliti l’accesso ai servizi socio-sanitari territoriali dei nuclei familiari in condizione di povertà, con particolare attenzione a minori BES e DSA (supportando i genitori nel riconoscimento dei primi segnali di disagio e nell’individuazione di opportune strategie per affrontarli).

Le attività sono rivolte alle famiglie dei bambini coinvolti nel progetto e a quelle con minori del territorio. Saranno attivati 2 sportelli (uno per ogni scuola coinvolta) con un’equipe multidisciplinare integrata.

L’obiettivo dello sportello, inteso come servizio di prossimità, è di intercettare i bisogni socioeducativi della famiglia e sostenerla nell’individuazione di risposte adeguate alle diverse cause di vulnerabilità (instabilità economica e occupazionale, fragilità sociale e culturale, etc.) indirizzandola, al bisogno, ai servizi e alle agenzie informali del territorio.

L’obiettivo complessivo è migliorare la qualità della vita delle famiglie potenziandone la capacità di analizzare le situazioni e di far fronte a eventuali situazioni traumatiche (resilienza).

Gli esperti dell’équipe partecipano ad alcune attività dei laboratori (come “osservatori partecipanti”) segnalando, alla scuola o alle famiglie, le eventuali difficoltà rilevate e sostenendo gli adulti educatori (genitori e insegnanti) nell’individuazione di opportune strategie di intervento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori di teatro sperimentale

di

I laboratori di Teatro sperimentale, sono curati dall’Associazione Luna Rossa Onlus e sono a sostegno dei bambini con difficoltà di apprendimento (BES,...

Sportello multiservizio per la prima infanzia– emergenza Coronavirus

di

Nei giorni dell’emergenza coronavirus, le attività di sostegno alla genitorialità promosse dallo Sportello multiservizio per la prima infanzia, gestito dalla Cooperativa Zahir...

A scuola di agricoltura

di

L’orto rappresenta un grande laboratorio all’aperto, luogo di espressione creativa ed artistica, di valorizzazione delle memorie e dell’identità del territorio. La progettazione...