Sportello Multiservizio per la prima infanzia

di

Nell’ambito del Progetto Co.r.e è stato istituito uno Sportello multi-servizio per la prima infanzia, curato dallo staff di Zahir Società Cooperativa che, con il coinvolgimento delle ASL e delle municipalità di riferimento, orienti/accompagni/faciliti l’accesso ai servizi socio-sanitari territoriali dei nuclei familiari in condizione di povertà, con particolare attenzione a minori BES e DSA (supportando i genitori nel riconoscimento dei primi segnali di disagio e nell’individuazione di opportune strategie per affrontarli).

Le attività sono rivolte alle famiglie dei bambini coinvolti nel progetto e a quelle con minori del territorio. Saranno attivati 2 sportelli (uno per ogni scuola coinvolta) con un’equipe multidisciplinare integrata.

L’obiettivo dello sportello, inteso come servizio di prossimità, è di intercettare i bisogni socioeducativi della famiglia e sostenerla nell’individuazione di risposte adeguate alle diverse cause di vulnerabilità (instabilità economica e occupazionale, fragilità sociale e culturale, etc.) indirizzandola, al bisogno, ai servizi e alle agenzie informali del territorio.

L’obiettivo complessivo è migliorare la qualità della vita delle famiglie potenziandone la capacità di analizzare le situazioni e di far fronte a eventuali situazioni traumatiche (resilienza).

Gli esperti dell’équipe partecipano ad alcune attività dei laboratori (come “osservatori partecipanti”) segnalando, alla scuola o alle famiglie, le eventuali difficoltà rilevate e sostenendo gli adulti educatori (genitori e insegnanti) nell’individuazione di opportune strategie di intervento.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK